Brasile, nuova grave alluvione lampo colpisce Rio de Janeiro: video
Precipitazioni intense sono cadute negli ultimi giorni nello stato di Rio de Janeiro, in Brasile. La regione di Petrópolis, dove ci sono state oltre duecento vittime a febbraio, è stata nuovamente colpita da gravi inondazioni.
L'avanzata di un fronte freddo lo scorso fine settimana ha portato forti piogge tra la costa nord di San Paolo e il sud di Rio de Janeiro, in Brasile. Il 20 marzo, primo giorno d'autunno nell’emisfero australe, le piogge sono state particolarmente intense nel sud di Rio de Janeiro, colpendo in modo particolare, domenica pomeriggio, le aree di montagna. Purtroppo le previsioni e le allerte meteo pubblicate da Meteored Brasil sono state confermate e si sono verificate situazioni che hanno ricordato il recente evento estremo che ha causato oltre 230 morti solo un mese fa, a metà febbraio, nell'area di Petropolis.
Secondo le informazioni della Protezione civile, in poco più di un'ora sono caduti al suolo 216 mm nel quartiere di São Sebastião, a Petrópolis, quasi il volume che in media cade nell'intero mese di marzo. La Protezione Civile locale ha raccomandato alla popolazione di recarsi in uno dei diciannove punti di raccolta sparsi su tutto il territorio comunale, rifugi messi a disposizione per chi ha dovuto lasciare la propria residenza. Secondo le stazioni dell'INMET, gli accumuli sono superiori a 100 mm in un periodo di 1 ora. Nonostante la divergenza di informazioni sul volume della pioggia, le immagini mostrano chiaramente l'impatto di queste piogge torrenziali sulle zone abitate.
I video pubblicati sul web mostrano veicoli trascinati dall'acqua nelle strade trasformate in torrenti impetuosi.
I video che mostriamo danno un'idea della grave situazione che sta vivendo la regione, a poco più di un mese dal disastro di febbraio nel quale hanno perso la vita almeno 230 persone.
Il bilancio provvisorio è di almeno 5 vittime a seguito di questa nuova alluvione lampo.