Brasile, oltre 91 vittime per il maltempo: peggior disastro in 50 anni
Le piogge torrenziali hanno causato il più grande disastro degli ultimi 50 anni nella regione di Recife, nello stato del Pernambuco, Brasile. Il bilancio delle vittime è salito a 91 e decine sono ancora i dispersi.
Sale a 91 il numero delle vittime causate dalle piogge torrenziali che hanno colpito la regione brasiliana di Recife, nello stato di Pernambuco. Inoltre, sono 56 i dispersi e quasi 4.000 i senzatetto. "È il più grande disastro degli ultimi 50 anni a Recife", ha detto João Campos, sindaco della capitale, in una conferenza stampa. L'episodio più tragico è avvenuto nel quartiere Jardim Monte Verde, al confine tra Recife e Jaboatão dos Guararapes, dove 20 persone sono morte quando una frana ha spazzato via decine di case.
Il governatore dello stato del Pernambuco, Paulo Câmara, ha affermato che 79 delle 84 vittime sono morte tra venerdì notte (il 27) e domenica (29), quando si sono verificate forti piogge, con un picco di precipitazioni sabato 28 con 200 mm in sole 12 ore, che ha provocato inondazioni, alluvioni lampo e smottamenti. In totale, da 280 a 300 mm accumulati in 72 ore, secondo i pluviometri INMET e Cemaden. Câmara ha anche annunciato lo stanziamento di 100 milioni di dollari brasiliani da utilizzare in lavori di ricerca e salvataggio e in lavori di ricostruzione e infrastrutture.
Immagini impressionanti
Le immagini sono scioccanti e riflettono la disperazione dei residenti. Strade e vicoli si sono trasformati in fiumi con forti correnti, trasportando terra, immondizia e, soprattutto, demolendo un'intera casa sul bordo di un ruscello. Uno scenario drammatico e, purtroppo, abituale per i brasiliani.
Sfortunatamente, ogni anno il Brasile è soggetto a questo tipo di calamità durante le stagioni delle piogge in ciascuna regione. Le precarie condizioni e la mancanza di diffusione di allarmi di eventi estremi, oltre alla mancanza di procedure di evacuazione dalle aree a rischio, mantengono un elevato potenziale di disastri e vittime.
L'andamento meteorologico rimane favorevole alle piogge nel nordest
La Niña, nonostante vada incontro a una perdita di intensità il prossimo mese, sarà ancora un fattore influente per le piogge nel nordest. Il fenomeno contribuisce all'aumento delle precipitazioni in questo periodo dell'anno nelle porzioni settentrionali e orientali della Regione.
Tuttavia, un altro fattore estremamente influente per il clima nord-orientale è la temperatura superficiale dell'Atlantico. La previsione è che rimarrà caldo, il che contribuisce all'aumento dell'umidità e alla maggiore probabilità di pioggia. Si prevedono quindi accumuli superiori alla media, con possibilità di nuovi eventi estremi.