Boeing 777X: il nuovo aereo di linea più grande del mondo, inizierà a volare nel 2025

Si tratta di una nuova serie della famiglia Boeing 777 attualmente in fase di sviluppo: sarà caratterizzata da nuovi motori, ali in composito e tecnologie Boeing 787.

Boeing 777X
Ancora in fase di produzione, questo nuovo aereo sarà certificato per entrare in servizio solo nel 2025.

Il nuovo Boeing 777X sarà l'aereo bimotore più grande e più efficiente del mondo: grazie ai nuovi progressi nell'aerodinamica e nei motori, il veicolo offrirà una riduzione del 10% del consumo di carburante e delle emissioni e del 10% dei costi operativi rispetto alla concorrenza.

Originariamente previsto per il lancio nel 2020, il veicolo è ancora in fase di produzione e messa a punto, e quindi in ritardo di anni rispetto alla tabella di marcia. Seguendo le tappe fondamentali, il Boeing 777X sarà certificato per l'entrata in servizio solo nel 2025.

Sebbene sia ancora in fase di produzione, il Boeing 777X si posiziona già come il più grande nuovo aereo commerciale al mondo e si prevede che consolidi il dominio dell'azienda su Airbus nel mercato del lungo raggio.

Secondo quanto riportato, il Boeing 777X sarà offerto in tre varianti: il primo a entrare in servizio sarà il Boeing 777-9, il più grande dei tre modelli, con circa 35 posti in più rispetto all'attuale Boeing 777 300ER, che ha un'autonomia simile. Seguiranno il Boeing 777-8 e la sua versione cargo, e il Boeing 777XF, che sarà un aereo più piccolo ma con una capacità di autonomia superiore di circa 1.500 miglia nautiche.

Alcune caratteristiche del nuovo Boeing 777X

Creato da Boeing, il 777X è una famiglia di aerei a fusoliera larga a lungo raggio. Si tratta di una nuova generazione del modello 777, frutto di un'importante modernizzazione, che comprende aggiornamenti ai sistemi di bordo, agli interni e ai materiali strutturali, nonché un'ala progettata interamente in materiali compositi.

Boeing 777X
Una volta installato sul mercato, si distinguerà come l'aereo bimotore più grande e più efficiente del mondo.

Il Boeing 777X ha la capacità più grande di qualsiasi altro aereo bimotore, con 426 posti a sedere in due classi. Il 777X è dotato di estremità alari pieghevoli, che consentono operazioni di volo più efficienti e l'accesso a un maggior numero di aeroporti.

  • Utilizzerà i motori GE9X di General Electric, i più grandi e potenti motori a reazione commerciali mai costruiti, con una spinta record di 134.300 libbre.
  • Avrà le più basse emissioni di CO2 per posto a sedere di qualsiasi volo widebody.
  • La nuova tecnologia dei motori offre anche una minore rumorosità, sia in cabina per i passeggeri che per le comunità aeroportuali.
  • Sarà dotato di un sistema di illuminazione a LED che offrirà un numero illimitato di combinazioni di colori, consentendo all'ambiente della cabina di cambiare dall'alba al tramonto, o addirittura di visualizzare un cielo notturno se la compagnia aerea lo desidera.

All'interno, il modello Boeing 777X presenta finestre di dimensioni maggiori rispetto a quelle dell'attuale 777 e del 30% rispetto a quelle dell'Airbus A350.

Compagnie aeree che hanno già ordinato i Boeing 777X

Boeing ha un portafoglio ordini di 340 aerei 777X, principalmente da Emirates, Lufthansa, Cathay Pacific, Singapore Airlines e Qatar Airways, sette delle maggiori compagnie aeree del mondo.

  • Emirates, la più grande compagnia aerea del Medio Oriente con sede a Dubai, ha ordinato 115 Boeing 777-9X e 35 Boeing 777-8X.
  • Qatar Airways, una delle più grandi compagnie aeree cargo del mondo, ha già ordinato fino a 50 777-8 Freighter.
  • Singapore Airlines, la compagnia di bandiera di Singapore, ha ordinato 31 Boeing 777-9X.
  • Cathay Pacific, la compagnia di bandiera della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, con sede e base operativa principale all'aeroporto internazionale di Hong Kong, ha finora ordinato 21 Boeing 777-9X.
  • Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, ha ordinato 20 Boeing 777-9X. Lo stesso numero di aerei è stato ordinato anche da All Nippon Airways, una compagnia aerea con sede a Minato, Tokyo.
  • British Airways, la compagnia di bandiera del Regno Unito, ha ordinato 18 Boeing 777-9X.
  • Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede nella capitale Abu Dhabi, ha ordinato 6 Boeing 777-9X.us A350.