Bill Gates vuole oscurare il sole per combattere il cambiamento climatico
Per combattere i cambiamenti climatici gli scienziati dell'Università di Harvard propongono che una diminuzione della luce solare possa arrestare il pianeta. È per questo che Bill Gates sta tentando di bloccare i raggi solari.
I ricercatori sono alla ricerca di soluzioni che impediscono l'aumento della temperatura del nostro pianeta. Non è così, la soluzione non è semplice, una volta che molti di questi progetti potrebbero essere disponibili per lungo tempo mantenendo un compromesso solido con la sostenibilità, ma Bill Gates ha dei piani diversi.
Il piano di Bill Gates
Il nome del fondatore di Microsoft è, senza dubbio, in una banca di molti per essere influenzato dal mondo del calcolo. Embora este título lhe tenha permitido tornar-se uma das pessoas mais ricas do mundo, a sua vião de magnata não foi apenas direcionada para a tecnología informatica. Nel 2008 ha lasciato il suo carico a Microsoft per dedicarsi interamente alle attività filantropiche, come le alterazioni climatiche.
Nos últimos anos, o aumento da temperatura à superfície da Terra tornou-se um facto incontornável, o que se traduz num grande problema para nós: uma média de 1ºC a 3ºC nos próximos anos pode não parecer muito grave, ma na realdade torna-se Una delle situazioni di rischio più pericolose che ci entusiasma, una volta che questo semplice aspetto avrà elementi così vari come il livello del mare, una vita animale e un'avventura sul pianeta.
Neste sentido, questo progetto consiste nel lanciare un enorme balão para a estratosfera con 600 kg di carbonato di calcio, o giù di lì, che sarà polverizzato 19 km sopra la superficie della Terra. Desta forma, l'attenuazione solare potrà contrastare l'acquecimento globale e contribuire all'arretramento della Terra.
Come?
L'obiettivo è creare una base di dati che consenta di fondare le proposte basate sulla geografia per mantenere la temperatura del pianeta. Questa esperienza consente di analizzare le conseguenze della polverizzazione dell'atmosfera con parti che riflettono la luce solare. Desta forma, in principio, poderia ajudar a controlar o aquecimento global para níveis desejáveis.
A partire dai dati acquisiti, gli scienziati di Harvard possono studiare la viabilità e il potenziale di queste tecnologie.
Una spiegazione più dettagliata
Il progetto è stato autorizzato ad operare nei pressi della città di Kiruna, in Svezia. È importante notare che la libertà degli aerosol non divide ancora due piani. Per ora, sia ScoPEX che la Swedish Space Corporation accetteranno di lanciare una palla con attrezzature scientifiche a un'altitudine di 20 km. Il lancio servirà per testare i controlli di manovra della palla e le comunicazioni necessarie. Se sembrano essersi verificati, passeranno alla fase successiva.
La dinamica dell'esperienza consiste nello spruzzare nell'atmosfera una polvere atossica di carbonato di calcio (CaCO3). Durante il trasporto del pallone ad un'altezza di 20 km, verrà rilasciata una quantità di carbonato di calcio che varia tra 100 grammi e 2 chilogrammi.
L'obiettivo è quello di allevare una massa di aria disturbato con circa 1 km di compressione e 100 metri di diametro. Allo stesso tempo, il pallone verrà utilizzato per misurare i cambiamenti risultanti nella massa d'aria disturbata, inclusi i cambiamenti nella densità dell'aerosol, la chimica atmosferica e la diffusione della luce.
Non è la prima volta che si lanciano palloni
Non è la prima volta che vengono lanciate palline nello spazio. Nel 2019, secondo i funzionari dell'Harvard SCoPEx, sono stati lanciati in tutto il mondo circa 300 palloni stratosferici per altri scopi scientifici.
Infatti i palloni stratosferici volano regolarmente. Il programma Google Loon ha lanciato almeno 35 palline quest'anno, cercando di costruire un nuovo livello di tecnologia di connettività stratosferica per espandere l'accesso a Internet in tutto il mondo.