L'aurora boreale più al sud del solito, ecco le foto dello spettacolo!
La tempesta solare dell'11 ottobre ha lasciato immagini spettacolari: le aurore boreali questa volta sono apparse a latitudini un po' più basse del solito, ed i social network si sono riempiti di video e foto. Eccone alcune!
La Terra è stata interessata, tra la notte di lunedì 11 ottobre e nella giornata di martedì 12 ottobre, dall'espulsione di massa coronale del Sole ed i cieli notturni si sono colorati con colori vivaci che hanno entusiasmato gli spettatori con una danza di luci naturali.
La macchia solare attiva AR2882 è entrata in eruzione sabato scorso e ha prodotto un grande brillamento solare di classe M1.6, con un'espulsione di massa coronale in direzione del nostro pianeta. La previsione della tempesta geomagnetica è stata soddisfatta, si è rivelata una tempesta G2 (indice Kp6), in una scala dove il massimo corrisponde a G5.
Le particelle cariche di energia hanno interagito con la nostra magnetosfera, che è il nostro scudo protettivo, riducendo gli effetti nocivi ma producendo uno spettacolare gioco di luci.
Senza Internet per mesi a causa della prossima grande tempesta solare?
Solitamente, la formazione delle aurore avviene (a causa della disposizione del campo magnetico terrestre) a latitudini molto elevate, all'interno dei circoli polari, ma in questa occasione è stato possibile osservarle (come previsto dal NOAA), da latitudini leggermente inferiori. Questo ha generato un'esplosione di foto e video affascinanti sui social network di persone sorprese da questo fenomeno ottico.
Le immagini pubblicate provengono da una vasta area, da New York fino all'Inghilterra e all'Irlanda del Nord. Insieme agli avvistamenti più usuali da alcune parti del Canada e dell'Alaska. Negli Stati Uniti almeno 12 stati sono riusciti a vedere l'aurora boreale.
La costa del Massachusetts si distingue, perché dal 2017 non ha avuto questo spettacolo di luci brillanti nel cielo; anche a sud di Seattle a Olympia, Washington, è stato possibile ammirare il fenomeno, e da lì arrivano vari video e foto. Avvistamenti anche a Oran, Iowa, a Minto, North Dakota e in tutto il New England.
L'arrivo del vento solare nella nostra atmosfera, ha lasciato i flussi colorati di particelle gassose che coprono i cieli anche in Groenlandia, Islanda, Norvegia, parti della Svezia e della Scozia.