L’aumento delle turbolenze aeree sui voli diventerà più frequente con il cambiamento climatico?
È noto che gli aeroplani attraversano turbolenze, ma turbolenze gravi come quella sperimentata all’inizio della scorsa settimana su un volo della Singapore Airlines erano rare e potrebbero diventare più comuni.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento delle turbolenze aeree durante i voli. Forti tempeste e correnti a getto più forti a causa dei cambiamenti climatici potrebbero diventare più frequenti.
Un viaggio accidentato
Lunedì 20 maggio un volo per Singapore ha dovuto essere deviato a causa di forti turbolenze sul Mare delle Andamane. Ci sono state decine di feriti e una vittima. Secondo la Federal Aviation Administration (FAA), la turbolenza è "il movimento dell'aria creato dalla pressione atmosferica, dalle correnti a getto, dall'aria attorno alle montagne, dai fronti freddi o caldi o dai temporali".
Un altro tipo di turbolenza, quella in aria chiara, si verifica a 4 chilometri e mezzo quando non sono presenti nubi cumuliformi, secondo la NWS. Ogni tipo di turbolenza può essere divisa in 4 gruppi: leggera, moderata, grave ed estrema.
Una turbolenza leggera e moderata fa sì che i passeggeri si sentano tesi contro le cinture di sicurezza e gli oggetti non fissati si spostino. Durante turbolenze gravi ed estreme, i passeggeri sono costretti violentemente ad allacciare le cinture di sicurezza, proprio come accaduto all'inizio di questa settimana.
La turbolenza è uno stato naturale dell’atmosfera e, secondo Larry Cornman, scienziato del progetto presso il Centro nazionale per la ricerca atmosferica, le persone non se ne accorgono perché gli aerei su cui si trovano sono grandi.
Non è ancora chiaro quale tipo di turbolenza si sia verificata sul volo Singapore Airlines.
Come è successo?
Temporali esplosivi sono tra le possibilità. Jonathan Porter, vicepresidente senior e capo meteorologo di AccuWeather, ha affermato: "I temporali che si stavano sviluppando in quest'area si stavano intensificando notevolmente molto rapidamente".
L'aereo stava volando a un'altitudine di 37.000 piedi (circa 11 chilometri) e sotto di esso si stavano sviluppando rapidamente dei temporali. I piloti non sono riusciti a controllare la tempesta in arrivo a causa dell'altezza a cui volavano. I temporali possono causare correnti d'aria ascensionali nell'atmosfera che possono causare turbolenze.
L'aria in correnti ascensionali come queste può raggiungere velocità superiori a 160 km/h, lasciando ai piloti poco o nessun tempo per reagire. L'incidente è avvenuto nel giro di pochi secondi.
La colpa è del cambiamento climatico?
Le turbolenze in aria chiara sono in aumento a causa dei cambiamenti climatici. La turbolenza in aria chiara è causata dai venti a getto che possono fluire più velocemente mentre l'atmosfera circostante si riscalda. Le correnti a getto sono forti bande di venti nell'alta atmosfera.
Una ricerca condotta l’anno scorso dall’Università di Reading ha rilevato che le gravi turbolenze aeree sono aumentate del 55% tra il 1979 e il 2020. Ciò è coerente con il cambiamento climatico, e l’aumento è già iniziato. Il gradiente di temperatura nell'atmosfera porta a maggiori venti di corrente a getto che a loro volta portano a una maggiore turbolenza in aria chiara.
Qui è il tuo capitano che parla
Il NWS Aviation Weather Center effettua previsioni meteorologiche dell'intera atmosfera in modo che i piloti possano navigare in condizioni meteorologiche avverse e turbolenze. "Se sappiamo che la corrente a getto si trova a una certa altitudine nel cielo, forniremo quell'informazione specifica in una previsione, in un avviso o in un avvertimento perché a volte si tratta di informazioni utili su dove [i piloti] possono trovare una navigazione più fluida, ", afferma Jennifer Stroozas, meteorologa del coordinamento degli allarmi.
La misurazione della turbolenza è tuttavia soggettiva. Gli aerei più grandi avvertono meno la turbolenza rispetto agli aerei più piccoli. Il NWS Aviation Weather Center si basa sui rapporti dei piloti, sulla modellazione dell'atmosfera e delle condizioni per misurare la turbolenza. Morti e feriti gravi sui voli sono rari.
Tra il 2009 e il 2022, la FAA ha segnalato 163 feriti gravi legati a turbolenze. La cosa migliore da fare è tenere le cinture di sicurezza allacciate per tutta la durata del volo e seguire sempre le istruzioni dell'equipaggio.