Ancora una domenica di maltempo sull'Italia, e in Europa?

Il maggio del 2019 si conferma un mese particolarmente fresco e piovoso per l'Italia. Intanto, in questa domenica di elezioni europee: che tempo fa in Europa?

La pioggia continua a cadere sull'Italia anche in questo ultimo fine settimana di maggio. Un maggio 2019 che si conferma quindi più fresco della media del periodo e particolarmente "umido". Ricordiamo che tutto era iniziato con la nevicata del 5-6 maggio fino a bassa quota in Emilia-Romagna, mentre la neve ha continuato a imbiancare Alpi e Appennini fino a pochi giorni fa.

Maltempo in Sardegna e vento forte in Sicilia

Nelle prossime ore il maltempo colpirà in particolar modo la Sardegna, come si vede dalle mappe previsionali, il Sud (specialmente Sicilia e Calabria) e parti del Nord-est. Ma sarà tutto il paese ad essere interessato da piogge, localmente abbondanti. Insomma, un panorama di maltempo diffuso sul paese. Occhio anche al forte vento. In queste ore sono stati sospesi i collegamenti fra Sicilia ed isole Eolie. Forti raffiche di vento a Palermo.

Ed in Europa? Che tempo fa nel giorno delle elezioni europee?

Nel giorno delle elezioni europee 2019, con decine di milioni di europei chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento europeo, il maltempo sembra flagellare soprattutto l'Italia. Il maltempo ha interessato però oggi anche l'Irlanda, il Regno Unito, la Danimarca, La Svezia del sud e la Finlandia.

Partendo da ovest: la Spagna ed il Portogallo vivono una giornata quasi estiva, con sole quasi ovunque e massime che sfiorano e talvolta superano i 30°C nelle aree centro-meridionali. A Lisbona e a Madrid 27°C. Diverso il discorso nel nord della Spagna, dove è più fresco e c'è qualche pioggia.

In Francia le massime si mantengono sui 20°C in molte località e non è una giornata piovosa. A Parigi, tempo variabile con 21°C di massima. Anche in Germania, Belgio e Lussemburgo la situazione meteo è tranquilla (ma non nella Germania del nord: a Berlino, comunque, 23°C di massima e non piove).

Maltempo nel Regno Unito, in Olanda e Danimarca

Tempo più agitato nel Regno Unito,dove si vota probabilmente per l'ultima volta alle Europee 2019, prima del Brexit: la pioggia ha interessato in questo 26 maggio tutta la Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio la pioggia sta interessando soprattutto il nord, la Scozia. A Londra oggi 21°C di massima. Pioggia anche in Irlanda, con miglioramento nel pomeriggio. A Dublino, 18°C. Maltempo anche sull'Olanda del nord e soprattutto in Danimarca. A Copenhagen, 15°C di massima e pioggia.

Il fronte piovoso ha interessato anche Svezia del sud e Finlandia. Giornata piovosa e con 14°C di massima a Stoccolma. Brutto tempo anche nei Paesi baltici: pioggia e maltempo in Estonia, Lettonia e Lituania.

Situazione più tranquilla nel resto del continente: dalla Grecia alla Polonia, passando per Romania e Croazia, non si registrano fenomeni di rilievo. Ad Atene oggi, 23°C e nubi sparse. A Bucarest 25°C di massima e tempo variabile.