Ancora temporali sull’Italia: forti grandinate al Nord
Continua l'instabilità meteo: temporali pomeridiani su quasi tutta l’Italia lunedì 7 e martedì 8 maggio. Ieri, domenica di grandinate eccezionali al nord: 30 centimetri di accumulo nel Varesotto.
La seconda settimana di maggio inizia all'insegna dell’instabilità meteo. Dopo un fine settimana di tempo instabile, con temporali e rovesci sparsi, continua il tempo tipicamente primaverile, con giornate di sole che si alterneranno a nuvolosità, acquazzoni, temporali. Insomma, tempo estremamente variabile. Un occhio di riguardo, sia oggi che domani, ai temporali pomeridiani.
Lunedì 7 maggio, possibili temporali in molte regioni
Per il 7 maggio sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, su molte regioni d’Italia, dal nord al sud. Maggiormente interessate saranno le regioni nord-occidentali, già colpite ieri pomeriggio da grandinate impressionanti: il Piemonte, parte della Lombardia e del Trentino-Alto Adige, la Liguria. Temporali pomeridiani saranno possibili anche in tutto il centro-sud Italia, con formazione sulle aree montane ma con sconfinamento anche sulle aree pianeggianti, verso il versante tirrenico. Ad essere interessati saranno soprattutto i versanti tirrenici, mentre dovrebbe restare al riparo il versante adriatico.
Le regioni interessate dai rovesci e dai temporali saranno la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania, la Basilicata, il Molise, la Calabria, la Sardegna. Le regioni meno interessate dai fenomeni temporaleschi saranno quelle adriatiche e la Sicilia. I temporali saranno più probabili sulle aree montuose ma tenderanno a spostarsi verso il Tirreno. È buona norma informarsi sempre sulle eventuali allerte meteo diramate dalle Regioni e dalla Protezione Civile.
In città come Torino, saranno possibili oggi forti temporali. Possibili temporali anche a Roma, ed in altre città del centro-sud. Si possono consultare le mappe di pioggia e la situazione satellitare sul nostro sito.
Ieri pomeriggio 30 centimetri di grandine nel Varesotto
Intanto si contano i danni delle forti grandinate che hanno interessato ieri pomeriggio l’Italia nord-occidentale. Particolarmente colpite le province di Varese, Vercelli e Biella. A Cremenaga, nel Varesotto, una grandinata eccezionale ha lasciato almeno 30 centimetri di ghiaccio sulla strada provinciale 61; decine di automobilisti sono rimasti intrappolati. I vigili del fuoco di Luino hanno dovuto utilizzare mezzi spazzaneve per liberare la strada. In tutto l’alto Verbano il forte maltempo ha causato disagi con allagamenti, frane ed alberi caduti.