Alpi, la grande frana in Svizzera si muove sempre più rapidamente: fino a 5 metri al giorno!
La grande frana di Brienz, sulle Alpi della Svizzera, si muove sempre più rapidamente. Cosa sta succedendo? Quando crollerà la montagna?
Da settimane c'è grande attenzione in Svizzera nell'area del villaggio di Brienz, situato nel Canton Grigioni, per una enorme frana che minaccia di far sparire il centro abitato. All'inizio di maggio il villaggio, con i suoi circa 80 residenti, è stato completamente evacuato di fronte all'evidente accelerazione del movimento franoso.
Si tratta di una enorme frana preistorica, che negli ultimi tempi ha iniziato a muoversi con maggior rapidità, facendo saltare tutti gli allarmi. Proprio per il rischio che la montagna venga giù, è stato delimitato un perimetro entro il quale non può entrare nessuno. Una zona rossa per salvaguardare l'incolumità delle persone. Le autorità locali ricordano sui social qual è l'area dove non si può entrare, in vista del passaggio del Tour della Svizzera di ciclismo.
Nei giorni scorsi le autorità avevano concesso dei permessi ai contadini della zona per falciare i prati nelle aree a rischio frana in un periodo molto importante per chi vive di agricoltura e allevamento. Il permesso è stato però revocato poco dopo, di fronte all'evidente accelerazione del movimento franoso.
Gran parte dell'area franosa si sta spostando ultimamente dai 3 ai 5 metri al giorno.
Il movimento sta causando il distacco di pietre e blocchi delle dimensioni di un furgone, che possono raggiungere il prato dietro il villaggio, informano le autorità.
Ancora non si sa come evolverà il movimento franoso, studiato da anni. Lo scenario peggiore è quello di un enorme distacco che coinvolgerebbe anche il paese di Brienz, ma la frana è imprevedibile e la rottura potrebbe avvenire anche in altro modo.