Alpi, riaprono i passi alpini ma ci sono muri di neve: ecco i video!

Il 3 giugno è stato riaperto il valico del Piccolo San Bernardo ed il 4 giugno quello del gran San Bernardo, in Val d'Aosta. Nei video dal drone, gli impressionanti muri di neve ancora presenti oltre i duemila metri di quota!

Il 3 giugno è stata riaperta, dopo la pulizia della carreggiata ingombra di neve, la statale 26 della Valle d’Aosta, con il collegamento internazionale del Colle del Piccolo San Bernardo. Hanno avuto una gran diffusione sulle reti e sui mezzi di comunicazione le immagini dei muri di neve alti fino a 6 metri al valico del Piccolo San Bernardo, sulle Alpi Graie tra Italia e Francia. La strada è stata riaperta giovedì 3 giugno nel tratto italiano, dopo il lavoro di sgombero della carreggiata dalla neve da parte degli addetti Anas, iniziata già settimane fa.

Nei giorni precedenti proprio da quella zona erano arrivate le foto dei metri di neve lungo la strada, con punte massime di 6 metri. La foto qui sotto in particolare rende bene l'idea dell'altezza del manto nevoso!

Le riaperture non riguardano solo la strada che arriva al Colle del Piccolo San Bernardo, ma anche la statale 27 del Gran San Bernardo, che è stata programmata per le 10 di venerdì 4 giugno. Anche in questo caso, riporta il giornale Aosta Sera, l’apertura sarà limitata al solo tracciato italiano senza possibilità di procedere oltre il confine di Stato, in attesa della pulizia della carreggiata da parte svizzera.

Intanto, la presenza abbondante della neve oltre i Duemila in questo inizio di estate meteorologica 2021 viene sottolineato anche nel tweet qui sotto, che si riferisce all'area delle Alpi Giulie (situate nelle Alpi occidentali).

Le riaperture dei valichi alpini avanzano con l'arrivo di giugno. Negli ultimi giorni sono stati riaperti ad esempio il San Gottardo, il Colle dell'Agnello e il Passo dello Stelvio. Vi sono però ancora diversi valichi chiusi per la presenza abbondante di neve.