Fortissimi temporali alle Baleari, impressionante alluvione lampo a Minorca: adesso il maltempo verso l'Italia

Nelle ultime ore l'isola di Minorca, alle Baleari, è stata colpita da violentissimi temporali, che hanno causato una impressionante alluvione lampo. Il maltempo si sposterà nelle prossime ore verso l'Italia.

Nelle ultime ore le Isole Baleari, in Spagna, sono state colpite da una forte ondata di maltempo. Come da previsioni, una goccia fredda ha portato, dopo giorni di fortissimo caldo, temporali violentissimi che hanno lasciato al suolo nel giro di poche ore fino a 200 mm di pioggia. Una delle aree più colpite è stata l'isola di Minorca. Qui, in particolare presso la località di El Mercadal, in sole 4 ore si sono registrati circa 200 mm di pioggia secondo la stazione ufficiale dell'agenzia meteorologica statale spagnola, Aemet.

Questa violentissimo temporale ha fatto gonfiare in poche ore gli alvei e le aree ribassate della zona, inondando aree abitate e causando un'alluvione lampo che ha trasformato le strade in veri e propri torrenti. Fortunatamente non si registrano vittime. La perturbazione era stata annunciata da giorni ed era stata diramata allerta rossa nell'isola di Minorca.

Il motivo della forte ondata di maltempo

Il motivo per cui si sono creati questi violentissimi temporali è che le Baleari si sono trovate al centro di una goccia fredda che ha alimentato fenomeni temporaleschi molto violenti e quasi stazionari. A rendere questi temporali particolarmente intensi è stata anche la temperatura del Mediterraneo, che supera i 30°C in questo periodo dell'anno.

Il mare così caldo, unito all'arrivo di masse d'aria fredda in quota, è stato come combustibile per i temporali.

Adesso il maltempo verso l'Italia: attenzione ai possibili fenomeni violenti

Come abbiamo spiegato ieri su Meteored, la lunghissima fase di stabilità che ha portato temperature molto elevate sull'Italia, sta per cedere, con l'arrivo di una situazione di instabilità che riporterà i temporali ed il maltempo su molte regioni.

Come indica il meteorologo di Meteored Daniele Ingemi, dopo un Ferragosto segnato dal caldo in molte aree del Paese, si registreranno dal fine settimana i primi importanti cambiamenti, con il ritorno del maltempo e il rischio di eventi meteorologici estremi.

Un flusso d’aria più fresca sopra i mari italiani caldissimi (che hanno raggiunto valori fino a +30°C in superficie), causerà rovesci e forti temporali fra domenica 18 e lunedì 19 agosto. Molto probabilmente si verificheranno nubifragi e fenomeni temporaleschi di una certa intensità.

Un flusso d’aria più fresca sopra i mari italiani caldissimi (che hanno raggiunto valori fino a +30°C in superficie), causerà rovesci e forti temporali fra domenica 18 e lunedì 19 agosto. Molto probabilmente si verificheranno nubifragi e fenomeni temporaleschi di una certa intensità.

Avremo quindi un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche in diverse regioni italiane. Seguiremo nei dettagli questa situazione su Meteored, dove oltre alle previsioni testuali si possono trovare mappe navigabili con gli ultimi aggiornamenti sul tempo previsto.