Grave alluvione in Ruanda, almeno 127 vittime: i video del disastro
Alluvione in Ruanda, case trascinate via da fiumi in piena e frane: ecco i video del disastro, che ha causato almeno 127 morti. Il bilancio è purtroppo ancora provvisorio.
Negli ultimi giorni gravi inondazioni e frane hanno colpito il Ruanda settentrionale e occidentale a seguito di piogge torrenziali, causando gravi danni e molte vittime. Il bilancio aggiornato a ieri è di almeno 127 morti. Fiumi di fango hanno inghiottito case e campi e diverse frane hanno interrotto le strade.
La provincia occidentale al confine con il lago Kivu è stata la più colpita dalle precipitazioni estreme. Le alluvioni sono probabilmente le peggiori che la regione abbia mai visto nella sua storia recente. Il quotidiano locale New Times ha riferito: “questo potrebbe essere il più alto bilancio di vittime indotte da disastri registrato nel paese nel periodo più breve, secondo i dati disponibili degli ultimi anni”.
In una dichiarazione, il presidente ruandese Paul Kagame ha inviato le sue "più sentite condoglianze" alle famiglie dei defunti e la sua "solidarietà alle persone colpite e ferite". Tra i distretti più colpiti ci sono Ngororero, Rubavu, Rutsiro e Karongi. Secondo le autorità, il numero delle vittime potrebbe aumentare.