Germania, inondazioni drammatiche nel Sud: allarme per i fiumi Danubio e Reno. Video e situazione

Alluvione senza fine in Germania, e nuovo maltempo in arrivo. Il servizio meteorologico tedesco avverte nuovamente di pioggia continua nei prossimi giorni.

Alluvione, Baviera
Molte regioni della Germania meridionale sono ancora sott'acqua questo lunedì 3 giugno.

Situazione drammatica in Germania per le estese alluvioni che stanno colpendo le regioni del sud. Finora hanno dovuto essere evacuate migliaia di persone, molte case sono sott'acqua e, peggio ancora, purtroppo ci sono state delle vittime. Si teme che il numero delle vittime possa aumentare nei prossimi giorni man mano che l'acqua si ritira.

Attualmente le piene nei corsi d'acqua continuano ad aumentare, soprattutto nei grandi fiumi. Attualmente il Danubio è in forte aumento, ma anche il Reno mostra una forte tendenza al rialzo e lì si stanno diffondendo le inondazioni.

Le acque alluvionali continueranno a salire sui principali fiumi almeno fino a domani o mercoledì.

Attualmente è ricominciata la pioggia nel sud della Germania. Il servizio meteorologico tedesco prevede che nelle prossime ore pioverà ancora ininterrottamente con quantità intorno ai 40 litri per metro quadrato. Se a questo si aggiungono forti acquazzoni e temporali, bisogna aspettarsi quantitativi più elevati.

A Ingolstadt e Passau il Danubio continua a crescere

Negli ultimi giorni le forti piogge hanno provocato un notevole innalzamento del livello del Danubio a Ingolstadt e Passau, in Baviera. La situazione delle inondazioni in entrambe le città sta peggiorando e le autorità hanno già adottato misure per proteggere la popolazione e ridurre al minimo i danni.

A Ingolstadt è stato attivato il sistema di protezione dalle inondazioni per proteggere il centro cittadino dalle inondazioni. Numerosi volontari sono in servizio per riempire i sacchi di sabbia e posizionarli nelle aree critiche. Nelle prossime ore i livelli continueranno a salire in entrambe le città.

Anche sul Reno si segnala un innalzamento del livello delle acque. A Magonza si prevede che verrà superata la soglia dei 6 metri. La soglia critica è sopra i 6,30 m. Le previsioni attuali danno per scontato che ciò potrebbe verificarsi nel corso della giornata.

Un rilassamento molto probabile da mercoledì

La pioggia diffusa e continua almeno è cessata. Forti piogge sono previste solo oggi e domani nell'estremo sud delle zone alluvionate. Da mercoledì la situazione meteorologica potrebbe gradualmente migliorare ovunque. I modelli meteorologici sulle Alpi indicano tuttavia anche per il prossimo fine settimana precipitazioni più intense.

Questi potrebbero poi avere ripercussioni anche sul deflusso dell’Isar e del Danubio. Tuttavia, è ancora un po’ troppo presto per i dettagli.