Allerta massima: i video impressionanti dell'eruzione del vulcano Taal
Il vulcano è tornato in attività dopo 40 anni. Livello di allerta elevato a 4: si potrebbe verificare uno "tsunami vulcanico". I video e le immagini dalla zona sono impressionanti.
Blue hour and night timelapse of Taal Volcano eruption. #TaalVolcano pic.twitter.com/FORMtnwST6
— ed (@EdikkTheAdinirt) January 12, 2020
#Nature Rayos durante la erupción del #TaalVolcano (Filipinas).
— meteored.com.ar (@meteoredcomar) January 12, 2020
Estas impresionantes imágenes han sido grabadas hace unas horas desde los alrededores del volcán. Este fenómeno se conoce como tormenta sucia pic.twitter.com/W4LJVNXTFo
L'Istituto di Vulcanologia e Sismologia delle Filippine ha portato a 4 il livello di allerta (imminente eruzione pericolosa) dopo l'intensificazione dell'attività vulcanica e la possibilità della formazione di uno “tsunami vulcanico”.
Questo fenomeno si verifica quando l'acqua del lago della caldera del vulcano si sposta per la deformazione del fondo del lago a causa della risalita del magma, ha spiegato l'organismo.
#TaalVolcano foto desde cabina via @tomhamilton pic.twitter.com/Vsj16CPX30
— IngGeofisico (@ChaacTlaloc) January 12, 2020
Potrebbe verificarsi un'eruzione "nelle prossime ore o giorni", ha affermato Renato Solidum, capo dell'Istituto di vulcanologia e sismologia filippina.
Fantásticas imágenes de la erupción del Volcán #Taal, en #Filipinas, con una columna de unos 15 kilómetros de altura, produciendo una nube conocida como "Pyrocumulonimbus" dentro de la cual se han producido unos impresionantes relámpagos de gran destello. pic.twitter.com/PhEQoK8jPM
— Eduardo Arévalo (@EduA001) January 13, 2020
"L'attività eruttiva del cratere principale del vulcano Taal si è intensificata e l'eruzione ha già causato una colonna di vapore tra 10 e 15 chilometri di altitudine, raggi vulcanici e cenere bagnata in città come Quezon City", ha spiegato l'Istituto.
Conseguenze dell'eruzione vulcanica
Più di 7500 persone sono state evacuate nelle ultime ore. Gli aeroporti di Ninoy Aquino a Manila e Clark, a nord della capitale, rimangono chiusi per mancanza di visibilità e 109 voli internazionali e 87 nazionali sono già stati cancellati.
Chino y Kat Palomar nunca olvidarán el día de su boda. La espesa ceniza del Volcán se convirtió en el telón de fondo de su Gran Día. Así #TaalVolcano este domingo.
— Webcams de México (@webcamsdemexico) January 13, 2020
(Fotos: Randolf Evan)pic.twitter.com/Qd7KZ6O2Gs