Allerta per la grande piena del fiume Senna a Parigi
Parigi ed altre città della Francia settentrionale sono in allerta da giorni per la piena del fiume Senna. Si tratta di una delle piene più significative degli ultimi anni e potrebbe superare quella del 2016.
Parigi ed altre città della Francia sono in allerta da giorni per la piena del fiume Senna. Si tratta di una delle piene più significative degli ultimi anni. Alle sei di mattina del 25 gennaio la Senna ha raggiunto un’altezza idrometrica di 5 metri e 41 centimetri in città. Alcune zone della periferia nord-est sono state interessate da locali allagamenti. È attiva nella capitale francese un’allerta arancione, quindi un gradino prima dell’allerta massima. Alcune linee della metropolitana sono state interrotte ed è stato sospeso il traffico navale sul fiume, perché l’alto livello delle acque impedirebbe il passaggio in sicurezza sotto i ponti.
Secondo le previsioni, il picco della piena dovrebbe essere toccato sabato 27 gennaio, quando potrebbe superare i 6,20 metri a Parigi. Si tratterebbe in quel caso di una piena più grande di quella del giugno 2016. In ogni modo, è ancora ben lontano il livello toccato nel 1910, quando ci fu la storica alluvione di Parigi: in quell'occasione vennero raggiunti gli 8,60 metri. In passato vi erano state piene anche peggiori, come quella dell’anno 1658 (quasi 9 metri). Dopo il 1910 le piene eccezionali non si sono ripetute anche grazie ad un sistema di invasi artificiali situati a monte, che permettono il controllo della portata del fiume.
Anche altre regioni della Francia si trovano in difficoltà dopo un gennaio particolarmente piovoso. I terreni sono saturi e le nuove precipitazioni in arrivo vanno tutte ad alimentare i corsi d’acqua, ormai tutti in piena.
Non solo Parigi è in allerta: anche altre località situate lungo la Senna
Ad essere in allerta per la grande piena della Senna non è solo il centro di Parigi, dove sono state misure precauzionali come lo spostamento ai piani di alti delle opere d’arte esposte nel museo del Louvre. Gli abitanti di altre località situate lungo la Senna, a monte della capitale, come Poissy, stanno vivendo con il fiato sospeso per quella che è considerata una delle piene più importanti degli ultimi anni.
Si teme che nei giorni prossimi possa diventare peggiore di quella del 2016. Anche il fiume Marna è in piena, e le località situate lungo il corso d’acqua sono in allerta da giorni. La protezione civile ha già disposto evacuazioni e preparato palestre per ospitare la popolazione.
La Senna, uno dei fiumi più importanti del centro Europa
La Senna, che sta tenendo con il fiato sospeso Parigi e centinaia di migliaia di abitanti dell’area, è uno dei fiumi più importanti del centro Europa. La sua lunghezza complessiva è di circa 776 km, ed il bacino idrografico arriva quasi a 79.000 km quadrati di estensione.
Le sorgenti si trovano nella regione della Borgogna, non molto lontano da Digione, ad un’altezza di 470 m s.l.m. presso l’altopiano di Langres. Quando la Senna attraversa Parigi è ormai un fiume enorme, con una portata media intorno ai 550 m3/s (più del doppio di quella del Tevere, per fare un esempio).
Prima della foce la Senna bagna ancora altre città francesi: Poses, Rouen e Tancarville. Infine sfocia nella Manica nei pressi di Le Havre, con un enorme estuario.
La Senna è anche una importante via di comunicazione fluviale per la Francia. La Senna non è un’importante via di comunicazione da oggi: già milleduecento anni fa permise ai Vichinghi di assediare Parigi risalendo il fiume dal mare, in quello che ancora oggi è ricordato come l’assedio dell’845 d.C.