Alaska, ecco il video del crollo di una casa a seguito della rottura di un ghiacciaio
L'inondazione è stata registrata nel Suicide Basin, un bacino laterale sul ghiacciaio Mendenhall. Le autorità cittadine hanno dichiarato lo stato di emergenza. C'era meno dell'1% di possibilità che si verificasse quel livello di inondazioni.
La rottura di un ghiacciaio in Alaska (USA) ha provocato un'inondazione improvvisa che ha devastato Juneau, la capitale dello stato, dove sono state distrutte diverse abitazioni.
Come riportato domenica 6 dal National Weather Service (NWS) statunitense, l'inondazione è avvenuta nel Suicide Basin, un bacino laterale del Mendenhall Glacier situato a circa 19 chilometri a nord di Juneau, dopo la rottura di una diga che contiene un lago glaciale. L'evento ha fatto aumentare notevolmente il corso del fiume Mendenhall. Vista la situazione, le autorità cittadine hanno dichiarato lo stato di emergenza. Due case sono scomparse e un'altra è stata parzialmente danneggiata e spazzata via, ha detto il vicedirettore di Juneau, Rob Barr.
Sulla scala del FEMA (Federal Emergency Management Agency), c'era meno dell'1% di possibilità che si verificasse quel livello di inondazione, ha affermato Aaron Jacobs, idrologo del National Weather Service di Juneau. "Non pensavamo nemmeno che fosse possibile", ha aggiunto.
La testimonianza
Il video girato dal residente Sam Nolan mostra una struttura a più piani che crolla nel fiume. Nolan ha guardato per più di un'ora mentre la casa soccombeva alle acque alluvionali, ha detto. "È stato davvero triste vederlo, ma tutto ciò che potevamo fare era stare lì a guardare", ha detto Nolan.
Secondo il NWS, dal 2011 il Suicide Basin ha rilasciato straripamenti di laghi glaciali che hanno causato inondazioni lungo il lago Mendenhall e il fiume Mendenhall.