Affascinante eruzione notturna del vulcano Kilauea, alle Hawaii: i video della lava con la Via Lattea sullo sfondo
Il vulcano Kilauea, situato nell'arcipelago delle Hawaii, è entrato in eruzione nelle ultime ore con una spettacolare eruzione fessurale. Dall'osservatorio astronomico del Mauna Kea sono state registrate delle splendide immagini dell'attività vulcanica sullo sfondo del cielo stellato.
Il vulcano Kilauea, uno dei più attivi del mondo e situato presso l'arcipelago delle Hawaii, nel Pacifico, è tornato in eruzione poche ore fa in un'area remota dove l'ultima manifestazione vulcanica si era verificata mezzo secolo fa, secondo quanto riportato dall'USGS Hawaiian Volcano Observatory. A seguito dell'eruzione sono stati registrati alcuni affascinanti video come quello riportato qui sopra, ripreso dal W. M. Keck Observatory, che mostra i bagliori generati dalla lava nel cielo stellato, con una straordinaria visione della Via Lattea.
L'eruzione del Kilauea
L'eruzione vulcanica iniziata ieri si sta verificando a circa 1,6 km a sud della caldera del Kilauea, in un'area all'interno del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. L'area circostante la caldera è stata chiusa al pubblico dal 2008 a causa di altri pericoli, tra cui fessurazioni del terreno, instabilità della parete del cratere e cadute di massi.
“L’eruzione attualmente in corso si sta verificando in una località remota all’interno del parco nazionale, ha un volume eruttivo basso e non rappresenta una minaccia immediata per la vita umana o per le infrastrutture critiche”, ha affermato l’osservatorio vulcanico.
L'eruzione avviene lungo delle fratture del suolo, simile quindi a quella appena iniziata in Islanda nella penisola di Reykjanes. Per circa 12 ore è stata osservata emissione di lava da diverse fratture, prima di una pausa nell'attività eruttiva.
Pochi anni fa il Kilauea aveva fatto registrare un'altra eruzione, anche se l'emissione di lava era avvenuta in un'altra area.
Curiosità sul vulcano a Kilauea: è un vulcano "a scudo"
Il Kilauea è il vulcano attivo più giovane dell'isola di Hawaii (la più grande dell'arcipelago omonimo) e ha registrato numerose eruzioni a partire dal 2000, anche se quella delle ultime ore avviene in un'area dove non si registrava attività da 50 anni. Le eruzioni vulcaniche che avvengono presso il Kilauea, così come in altri vulcani delle Hawaii, sono caratterizzate da emissioni di lava molto fluida, che vengono definite "eruzioni effusive".
Alle Hawaii sono presenti numerosi vulcani a scudo, cioè generati da eruzioni effusive e caratterizzati da una forma che ricorda uno scudo rovesciato. La lava molto fluida che li genera scorre per chilometri dalla zona di emissione, generando vulcani molto estesi e con fianchi poco pendenti, con una forma ben diversa da quella degli stratovulcani, generati invece da eruzioni esplosive.
I fiumi di lava scorrono per chilometri, generando vulcani dalla caratteristica forma "a scudo", quindi con fianchi poco pendenti. I vulcani a scudo si contrappongono agli stratovulcani, generati invece da eruzioni esplosive, che hanno la caratteristica forma conica.
L'osservatorio astronomico sul Mauna Kea
Gli affascinanti video dell'eruzione del Kilauea e della Via Lattea che si vedono nel video qui sopra arrivano, come dicevamo all'inizio dell'articolo, dall'Osservatorio W. M. Keck situato sulla sommità del vulcano Mauna Kea, sempre sull'isola Hawaii.