Tempesta di grandine e forti turbolenze colpiscono un aereo, panico a bordo
Un volo tra le città di Santiago del Cile e Asunción, in Paraguay, è stato colpito da forti temporali formatisi a causa del passaggio di un fronte freddo. I passeggeri a bordo hanno affrontato momenti di terrore e l'aereo è stato gravemente danneggiato.
Un volo della compagnia aerea LATAM partito dalla città di Santiago, in Cile, diretto ad Asunciòn, capitale del Paraguay mercoledì 26 ottobre, è stato gravemente colpito da un intenso sistema di temporali durante la rotta e ha dovuto effettuare una deviazione verso la città di Foz do Iguaçu, nello stato del Paraná, Brasile.
L'Airbus A320-200 era partito da Santiago intorno alle 15 e doveva arrivare a Luque, nella regione metropolitana di Asunción, dove si trova l'aeroporto della capitale, intorno alle 17 di mercoledì. Tuttavia, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con molte instabilità tra il nord dell'Argentina, il Paraguay e il sud del Brasile dovute al passaggio di un sistema frontale, il pilota dell'aereo è stato dirottato all'aeroporto di Foz do Iguaçu, dove ha atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche per alcune ore.
L'aereo ha lasciato l'aeroporto di Foz do Iguaçu alle 22:00, tuttavia, ha dovuto affrontare un nuovo temporale sulla strada per la capitale del Paraguay. Questa volta l'aereo è stato colto da una forte grandinata, che ha danneggiato la sua struttura e causato la perdita di uno dei motori in volo.
Secondo i rapporti, l'aereo ha perso entrambi i motori durante il volo, ma uno di questi ha ripreso a funzionare. È stata addirittura attivata la turbina di emergenza (RAT - Ram Air Turbine). Alcuni passeggeri hanno registrato con i telefoni i momenti di panico vissuti mentre l'aereo attraversava la tempesta. Nei video si può vedere l'intensa turbolenza affrontata, le urla in preda al panico dei passeggeri, l'intensa attività elettrica del temporale e il rumore dell'impatto della grandine sull'aereo. Secondo i rapporti dei passeggeri, a un certo punto, i piloti e l'equipaggio hanno chiesto a tutti di mettersi in una posizione di impatto.
Finalmente alle 23 è stato autorizzato un atterraggio di emergenza all'aeroporto Silvio Pettirossi di Luque. L'aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza e fortunatamente nessuno è rimasto ferito, tuttavia l'aereo è stato gravemente danneggiato a causa degli impatti della grandinata. Le foto rilasciate pochi istanti dopo l'atterraggio mostrano che il "naso" dell'aereo è stato totalmente distrutto, oltre al parabrezza completamente distrutto dalla grandine.
Un grande sistema convettivo ha attraversato il Paraguay mercoledì, con tempeste molto forti e forti piogge. In poche ore le piogge hanno provocato molti danni in diverse zone del Paese, compresa la capitale, con caduta di alberi, inondazioni improvvise e moltissimi danni materiali. Inoltre, diverse aree sono rimaste senza elettricità e alcuni conducenti sono rimasti bloccati sulle strade.