Açaí, il superalimento dai poteri antiossidanti che dovresti conoscere

I superalimenti sono sempre più di moda per il gran numero di proprietà che apportano e per i numerosi benefici che hanno sulla nostra salute. L'Açaí è uno di questi, e qui spieghiamo tutti i suoi 'superpoteri'.

Açaí
Di piccole dimensioni (misura dai 10 ai 14 millimetri circa) e di colore viola scuro, è una vera fonte di vitamine, minerali e proteine.

Kimchi, wagyu, cavolo riccio, Kombucha, matcha o il broccoletto. Forse hai già incorporato molti di questi alimenti nella tua dieta quotidiana e sembra che nulla di nuovo possa più sorprenderti. O forse sì. Hai sentito parlare di açaí? Bene, prendi nota, perché questo superalimento è venuto per restare.

L'açaí è conosciuto anche con altri nomi come huasaí, azaí, palma murrapo o naidí, e la pianta che produce questo frutto si chiama Euterpe oleracea.

Questo frutto di origine brasiliana è in realtà una piccola bacca ricca di sostanze nutritive e antiossidanti, che in Amazzonia è diventata popolare come alimento anti-invecchiamento e che è stata incorporata da molto tempo nella dieta quotidiana grazie ai suoi evidenti risultati.

Gli infiniti benefici dell'açaí

Questo frutto, molto simile al mirtillo, è ricco di antiossidanti, soprattutto di fenoli e antociani, che sono proprio i “colpevoli” del suo colore scuro. Contiene infatti dalle 15 alle 30 volte più flavonoidi rispetto, ad esempio, al vino rosso, cioè è fino a 30 volte più antiossidante del nostro prodotto nazionale.

Prenditi cura della tua salute cardiovascolare e sessuale

Contiene anche acidi grassi omega 3, 6 e 9 e grandi quantità di steroli vegetali che aiutano a ridurre i livelli di LDL (colesterolo cattivo), oltre ad aiutare a migliorare la circolazione e ad abbassare la pressione sanguigna.

Proprio perché aiuta a migliorare la fluidità generale del sangue nell'organismo, questo frutto viene utilizzato anche per combattere la disfunzione erettile, oltre ad essere un afrodisiaco. Infatti, è conosciuto come "Viagra naturale".

Ottima fonte di fibre e potente diuretico

Un altro dei suoi grandi vantaggi è la grande quantità di fibre che contiene, che aiutano il sistema digestivo a svolgere la sua funzione e può anche ridurre il rischio di malattie intestinali e del colon.

È un alimento molto apprezzato dagli sportivi, che lo consumano dopo l'allenamento per recuperare le energie perdute.

È anche un potente diuretico, ottimo per chi soffre di ritenzione di liquidi.

Fornisce vantaggi per le tue difese e la tua linea

Come se ciò non bastasse, l'açaí è ricco anche di acido ellagico, un polifenolo che agisce contro batteri e virus, oltre ad essere un alimento che viene assorbito molto lentamente nel nostro organismo e ci fornisce energia per lungo tempo, evitando così alterazioni di zucchero nel sangue.

Açaí
Viene solitamente consumato in forma pastosa, poiché si può utilizzare solo il 10% della sua bacca, che corrisponde alla polpa. Il restante 90% è seme.

Come possiamo consumare questo superalimento?

Nonostante sia un alimento ricco di sostanze nutritive, si deteriora molto rapidamente, per questo motivo viene solitamente lavorato e può essere acquistato in polvere o polpa liofilizzata.

Proprio perché è in polvere, può essere facilmente aggiunto a dolci, succhi, yogurt o frullati. Uno dei piatti star di oggi è l'açaí bowl, un piatto instagrammabile come pochi altri e lodato dalla comunità “sana” per le sue qualità e la sua esplosione di colori. Anche se si consiglia di consumarne tra 10 e 30 grammi al giorno nel caso della polvere o fino a 300 millilitri se è sotto forma di succo, la sua ingestione è sconsigliata alle donne incinte o che allattano e a coloro che assumono anticoagulanti o farmaci per l'ipertensione.