A che ora si festeggia il Capodanno nella Stazione Spaziale Internazionale?

La Stazione Spaziale Internazionale ha il suo modo di inaugurare il nuovo anno. Vi raccontiamo come scelgono l'ora e festeggiano in orbita.

EEI, ISS
La settimana scorsa gli astronauti della ISS hanno festeggiato il Natale.

In questo 31 dicembre, quando l’orologio segnerà le 00:00, milioni di persone in Italia e nel resto del mondo alzeranno i calici per dare il benvenuto al 2025. Ogni paese celebrerà questo momento in base al proprio fuso orario. Ma cosa succede fuori dal pianeta?

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) viaggia a 28mila chilometri orari e orbita attorno alla Terra ogni 90 minuti. In totale, completa 16 orbite ogni giorno e gli astronauti che vivono sulla ISS assistono a ben 16 albe e tramonti. Quindi vale la pena porsi la domanda: a che ora festeggiano il nuovo anno nello spazio?

spazio, NASA
Dallo spazio, l'arrivo del nuovo anno è diverso. Tra orbite e aggiustamenti orari, la ISS ha il suo modo di festeggiare.

L'ISS, grande quanto uno stadio di calcio, è un laboratorio di ricerca a cui partecipano agenzie spaziali di tutto il mondo: NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), CSA (Canada) ed ESA (Europa).

Originariamente, la ISS seguiva l'orario di Houston –GMT-5, ovvero 5 ore indietro rispetto all'ora di Greenwich. Tuttavia, secondo l'astronauta americano Scott Kelly nel suo libro "Endurance: A Year in Space, a Lifetime of Discovery", quel programma causava problemi ai controllori russi, perché la metropolitana di Mosca chiudeva prima che potessero tornare a casa, il che ha complicato la logistica del lavoro.

Quindi, per facilitare il coordinamento tra i centri di controllo, le Agenzie hanno concordato che la Stazione Spaziale Internazionale opererà nel fuso orario del Greenwich Mean Time (GMT), noto anche come Coordinated Universal Time (UTC). È stata presa la decisione di ottimizzare il coordinamento tra i centri di controllo di Houston, Texas e Mosca.

In altre parole, il brindisi ufficiale nello spazio avrà luogo quando l'orologio segnerà le 00:00 UTC, l'equivalente dell'1 di notte del 1° gennaio 2025 in Italia.

Brindisi senza alcool in microgravità

Sebbene le condizioni sulla ISS siano molto diverse da quelle sulla Terra, le tradizioni si adattano. Il cibo festivo, ad esempio, include piatti speciali progettati per l’ambiente di microgravità. Gli astronauti possono gustare tacchini arrosto, purè di patate e caramelle confezionati in contenitori ermetici.

Per quanto riguarda le bevande, a bordo sono vietati gli alcolici, ma è possibile brindare con succhi o tè. Tutti gli alimenti e i liquidi devono essere consumati in modo controllato, perché, ricordiamolo, qualsiasi piccola briciola può galleggiare e causare complicazioni alle squadre o agli astronauti. Quindi tutto deve essere fatto con molta attenzione.

Oggi l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale è composto da sette astronauti provenienti da Stati Uniti, Danimarca, Giappone e Russia. Per aggiungere un tocco festoso, l'equipaggio decora il modulo con luci e decorazioni inviate nelle spedizioni precedenti. Inoltre, spesso condividono videochiamate con le loro famiglie e partecipano ad attività di gruppo per rafforzare lo spirito di squadra.

La prima celebrazione del Natale nello spazio ebbe luogo nel 1968, durante la missione Apollo 8, quando gli astronauti Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders trasmisero un messaggio speciale dall'orbita lunare. Sulla ISS, i festeggiamenti iniziarono poco dopo la sua messa in servizio nel 2000.

Il primo Capodanno a bordo fu per gli astronauti americani Bill Shepherd e i cosmonauti russi Yuri Gidzenko e Sergei Krikalev, nel 2001.

Da allora, ogni fine anno è simbolo dello spirito di cooperazione internazionale che caratterizza la Stazione, e unisce equipaggi provenienti da diverse parti del mondo in un brindisi al futuro, mentre orbitano a 402 km sopra le nostre teste.