La cometa 24P/Schaumasse, appartenente alla famiglia Giove, ha un periodo orbitale di circa otto anni e tra pochi giorni potrà essere osservata con un potente binocolo nei cieli di entrambi gli emisferi.
La cometa 24P/Schaumasse, appartenente alla famiglia Giove, ha un periodo orbitale di circa otto anni e tra pochi giorni potrà essere osservata con un potente binocolo nei cieli di entrambi gli emisferi.
Cinquemila anni fa, la peste nera, Yersinia pestis, emerse nell'età del bronzo e persistette per oltre 2.000 anni in Eurasia. Come si diffuse?
I ghiacciai in tutto il mondo si stanno ritirando rapidamente e si prevede che le perdite continueranno per tutto il XXI secolo e oltre. Ma un nuovo studio evidenzia un picco di estinzione entro la metà del XXI secolo.
Non si tratta più di un declino, ma di un vero collasso: in meno di 50 anni, la popolazione di coralli duri nei Caraibi si è dimezzata. Come si spiega questa rapida scomparsa? Qual è la sua relazione con il riscaldamento globale?
Un "filtro vivente" realizzato con microalghe e rifiuti può trasformare l'inquinamento delle acque in un'opportunità per una depurazione più sostenibile? È quanto propongono esperti di chimica spagnoli e svedesi.
L'Italia è stata interessata negli ultimi 60 anni da numerosi terremoti, che hanno causato pesanti danni e molte vittime. Ecco i dieci eventi più forti ed un invito alla prevenzione, unica arma a nostra disposizione per difenderci da eventi futuri.
Le terre emerse nel cuore del Mediterraneo: al via una nuova missione scientifica internazionale per scoprire com’era il Mare Nostrum quando si poteva viaggiare a piedi tra la Sicilia e Malta
Dietro il mese di gennaio si nasconde una storia legata a una divinità dell'antica Roma, il dio degli inizi. Non è un caso che questo mese di apertura dell'anno prenda il nome proprio da lui. Ecco la sua storia.
I caminetti a legna possono sembrare ecologici, ma in realtà emettono più CO₂ e particelle nocive rispetto al carbone o al gas: tutto questo è dannoso per la salute e per l'ambiente.
A gennaio, dopo il solstizio d'inverno ed un periodo di stabilità durato fino al 31 dicembre, le giornate tornano ad allungarsi piuttosto rapidamente in Italia, fino a 2 minuti al giorno.
Questa nuova bocca si è aperta improvvisamente a quote piuttosto basse, alimentando una ampia colata che sta scendendo di quota, ben visibile da tutti i centri abitati presenti sul fianco est del vulcano.
Per anni Terra è stato come un occhio che osservava il pianeta dallo spazio, fornendo informazioni fondamentali. Adesso, dopo un percorso molto più lungo del previsto, si avvia a concludere il proprio ciclo vitale