Il tonnellaggio di anidrite carbonica in atmosfera potrebbe raggiungere livelli inauditi per le regioni artiche.
Il tonnellaggio di anidrite carbonica in atmosfera potrebbe raggiungere livelli inauditi per le regioni artiche.
Sono passati 38 anni da quando il termometro della stazione meteorologica di Vostok, in Antartide, ha segnato -89,2 ºC: è la temperatura più bassa mai registrata nella storia del nostro pianeta. Come è stata raggiunta quella temperatura e perché nel mese di luglio?
Le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni in alcune parti della Cina centrale, costringendo migliaia di persone a lasciare le proprie case. Numerose le aree sommerse. Al momento ci sono 12 vittime confermate.
Ci siamo: fra pochi giorni arriva la Luna piena del mese di luglio 2021. Ecco alcune curiosità e gli altri appuntamenti del mese con il cielo stellato, in particolare con le stelle cadenti.
Non accadeva da oltre 50 anni: in certi punti del fiume sono state registrate altezze negative. In questi giorni è stato presentato il documentario “Bajo Río”, che mostra la complessa situazione che attraversa il secondo fiume più lungo del Sud America.
Incendi di enormi dimensioni stanno investendo da giorni la Siberia, una delle aree più fredde del pianeta. Secondo le autorità locali quella del 2021 è finora l'estate più secca e calda da 150 anni, da quando cioè abbiamo dati.
Un luglio di maltempo per il centro Europa: dopo le alluvioni catastrofiche in Germania e Belgio ora le piogge torrenziali investono l'Austria dove nelle ultime ore ci sono state alluvioni lampo ed è emergenza per la piena dei fiumi. Anche in Italia danni per il maltempo in Puglia.
Le precipitazioni registrate da martedì scorso hanno ingrossato i fiumi al di sopra delle portate registrate nell'ultimo secolo. La situazione meteorologica che ha causato questa situazione è nota, sebbene la sua intensità ed il luogo in cui si è verificata siano state inaspettate.
Le temperature estreme previste per la Spagna dal nostro modello di riferimento, insieme a quanto accaduto di recente in Canada, hanno costretto il Dipartimento di Meteorologia di Meteored ad ampliare la scala di temperatura nelle mappe.
La Death Valley è stata all'altezza del suo nome durante un'ondata di caldo senza precedenti nella zona, lasciando record di temperatura difficili da vedere sul nostro pianeta. Ora, il dibattito sull'eventuale superamento di un nuovo record di temperatura massima è aperto.
Da settimane si susseguono terribili notizie dal fronte meteorologico. Nel mondo ci sono nuovi record di caldo e in Europa centrale e anche in Germania i forti temporali hanno causato danni per miliardi. Sono questi gli effetti del cambiamento climatico?
In queste ore catastrofiche alluvioni stanno colpendo la Germania, il Belgio e l'Olanda, provocando morti e feriti: ecco i video che arrivano dalle zone colpite.