23 marzo, Giornata Mondiale della Meteorologia
Il 23 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia. Quest'anno il tema è: "Gli oceani, il nostro clima ed il tempo". Alle 19, l'incontro online organizzato da Meteored Italia con Luca Lombroso.
Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Il World Meteorological Day, così viene chiamato in inglese, si celebra ogni 23 marzo per ricordare e celebrare l'entrata in vigore della Convenzione che istituì l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), il 23 marzo del 1950.
Questa giornata mette in risalto anche l'essenziale contributo dei servizi meteorologici e idrologici nazionali di tutto il mondo, che contribuiscono ogni giorno alla sicurezza e al benessere della società.
Ogni anno la WMO sceglie un diverso tema per celebrare la Giornata della Meteorologia: nel 2021 questo tema è: "Gli oceani, il nostro clima ed il tempo".
L'incontro online organizzato da Meteored Italia
Proprio su questo tema oggi anche noi di Meteored, una realtà dell'informazione meteorologica che si sta consolidando sempre più a livello internazionale, presenteremo un incontro online nel quale interverrà il meteorologo AMPRO Luca Lombroso, che dal 2018 collabora con Meteored Italia.
"Gli oceani, il clima, il tempo"
"Quando pensiamo al tempo e al clima - si legge nella presentazione del World Met Day sul sito della WMO - la maggior parte di noi pensa solo a ciò che sta accadendo nell'atmosfera. Se ignoriamo l'oceano, però, perdiamo un importante tassello del mosaico".
Gli oceani coprono circa il 70% della superficie terrestre e sono uno dei principali motori del tempo e del clima del mondo. Svolgono anche un ruolo centrale nel cambiamento climatico. Il tema della Giornata mondiale della meteorologia - L'oceano, il nostro clima e il tempo - focalizzerà quindi in questo 23 marzo del 2021 l'attenzione dell'OMM sui collegamenti e le relazioni fra oceani, clima e condizioni meteorologiche all'interno del Sistema Terra.
Segna anche l'anno di inizio del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030), promosso dalle Nazioni Unite.
L'oceano, motore del tempo e del clima
Gli oceani assorbono e trasformano una parte significativa della radiazione solare che raggiunge la superficie della Terra e rilascia calore e vapore acqueo nell'atmosfera. Enormi correnti oceaniche orizzontali e verticali fanno circolare questo calore intorno al pianeta, spesso per migliaia di chilometri, plasmando così il tempo e il clima della Terra a livello locale e globale. Alcuni fenomeni, come El Niño o La Niña, sono il risultato di un accoppiamento tra l'atmosfera e l'oceano e influenzano le temperature, le precipitazioni e le tempeste in molte regioni. Tuttavia, l'equilibrio naturale dell'oceano e dell'atmosfera è sempre più disturbato dall'impatto delle attività umane.
Il primo incontro online di Meteored Italia
Anche per conoscere queste relazioni, e per sapere come verrà influenzato il tempo in Europa, in Italia, vi invitiamo a seguire oggi alle 19 il primo incontro online che teniamo sul sito Meteored Italia, nel quale come dicevamo interverrà il meteorologo Luca Lombroso.