Un gruppo di ricerca internazionale ha sviluppato un modello previsionale sulla capacità refrigerante dei ghiacciai, terminata la quale cesseranno di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e accelereranno la loro fusione.
Un gruppo di ricerca internazionale ha sviluppato un modello previsionale sulla capacità refrigerante dei ghiacciai, terminata la quale cesseranno di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e accelereranno la loro fusione.
Per rimediare a un grave errore che si era accumulato nei secoli, vennero cancellati dal calendario ben dieci giorni, che non sono mai esistiti. Scopri quando accadde, quale problema venne risolto, e perché la riforma del calendario di quasi 450 anni fa ha effetti ancora oggi evidenti.
La sonda spaziale che monitora il Sole ha osservato un drammatico aumento della luminosità della cometa 3I/ATLAS mentre si avvicinava al perielio il 29 ottobre 2025. Cosa sta succedendo a questa rara cometa?
I cacciatori di uragani della NOAA hanno registrato uno spettacolo raro: centinaia di uccelli intrappolati nell'occhio del ciclone Melissa. Questa scoperta solleva interrogativi sul comportamento degli animali di fronte a eventi meteorologici estremi.
È trascorso un anno dalla DANA che ha colpito Valencia, in Spagna, causando centinaia di vittime, e gli esperti hanno ancora molto da dire su quanto accaduto e sulle misure da adottare per affrontare eventi futuri.
Dopo aver toccato terra come uragano di categoria 5 in Giamaica, "Melissa" si sta dirigendo verso nord con venti di categoria 4, piogge torrenziali e una forte mareggiata sulla parte orientale di Cuba.
Una spettacolare palla di fuoco color smeraldo ha attraversato i cieli della capitale russa, scatenando un acceso dibattito scientifico: si trattava di un frammento di un asteroide proveniente dallo spazio profondo o dei resti di un'astronave o di un satellite disintegrati durante il rientro?
L'uragano Melissa ha raggiunto la categoria 5 con venti di 280 km/h (175 mph). Un video dell'aeronautica militare statunitense mostra l'occhio della tempesta e rivela l'entità della sua potenza distruttiva.
L'oggetto interstellare 3I/ATLAS è raramente visibile in questo periodo dell'anno, ma possiamo comunque osservarlo dalla Terra grazie ai sistemi astronomici ad alta risoluzione che forniscono dati illuminanti.
Arrostite sul fuoco, bollite, schiacciate o macinate in farina per dolci e creme, le castagne sono un alimento versatile che unisce piacere e nutrizione. E sono anche molto salutari. Prendete nota.
La soluzione per case fresche d'estate e calde d'inverno risiede, dopotutto, negli antichi tetti del Sud Italia. Scopri qui come le conoscenze dei nostri antenati sono state finalmente convalidate dalle leggi della fisica.
La tromba marina si è formata tra i comuni di Recco e Camogli, in Liguria. Il fenomeno è stato associato al passaggio di un'ondata di maltempo su questa regione d'Italia. Fortunatamente, non si sono registrati feriti. Guarda il video!