10 grandi benefici del consumo di semi di chia

La chia è considerata l'alimento del futuro. Inoltre, è ricco di minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio, nutrienti che aiutano a mantenere sane le ossa, prevenendo e/o controllando l'osteoporosi e l'anemia.

Il superfood del futuro, la chia, consumata anche dai nostri antenati
Il superfood del futuro, la chia, consumata anche dai nostri antenati

Il consumo di chia in Messico risale all'epoca precolombiana e ha ricoperto un ruolo fondamentale anche nelle cerimonie religiose per il suo valore sociale. Il Messico produce quasi settemila tonnellate di chia (Salvia hispánica) all'anno.

La Salvia hispánica, o chia, ha origine nel Messico centrale e meridionale e in Guatemala.

Secondo il sito web del governo messicano, ci sono storie che narrano che con un solo cucchiaio di questi semi un guerriero azteco avesse la forza sufficiente per 24 ore. I principali stati messicani produttori di chia sono: Jalisco, Puebla e Sinaloa.

La produzione annuale di semi di chia a Jalisco supera le 6 mila tonnellate. L'88 percento della produzione di chia è concentrata nei comuni degli altopiani di Jalisco. In questo articolo parleremo delle proprietà e dei benefici di questo minuscolo seme marrone, nero o bianco, proveniente dalla pianta salvia hispanica.

Sebbene la chia fosse utilizzata in epoca precolombiana, purtroppo è caduta nel dimenticatoio per secoli. Di recente è stato riscoperto come superfood. La leggenda narra che i guerrieri aztechi potessero sostenersi per tutto il giorno con un cucchiaio di semi di chia. Oggi, le sue virtù dietetiche hanno sedotto il mondo occidentale.

L'acqua di chia con limone è diventata molto popolare tra la popolazione.
L'acqua di chia con limone è diventata molto popolare tra la popolazione.

Ma parliamo di cosa contiene questo piccolo seme: ha un alto livello di omega 3, controlla la pressione alta e il colesterolo. Insieme al lino, è una delle specie vegetali con la più alta concentrazione di acido grasso alfa-linolenico omega-3.

Alla chia viene attribuito il merito di avere cinque volte più calcio del latte intero e il doppio del potassio delle banane. Il modo più comune per mangiare la chia è mescolando i semi con acqua, succo o qualche alimento liquido.

In Messico, l'acqua di limone con chia è molto popolare. È diventato popolare anche aggiungere la chia allo yogurt, all'avena o persino all'insalata. C'è chi la consuma macinata e la unisce alla farina per preparare una torta.

La chia, per il suo basso costo di produzione e l'alto valore nutrizionale, è un super alimento

Il consumo regolare di semi può aiutare a rafforzare la salute generale. Tra i suoi benefici per l'organismo, è considerato un ingrediente dalle proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche e vasodilatatrici, che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Negli ultimi anni, grazie ai suoi benefici, è diventato molto apprezzato anche per le sue proprietà depurative e antiossidanti, regolarizza la flora intestinale e previene l'ossidazione cellulare, allevia i dolori articolari, aumenta la massa muscolare, fornisce energia, aiuta a controllare la fame e favorisce quindi la perdita di peso. Ha un elevato valore nutrizionale: ogni 100 grammi, questo seme fornisce 17 grammi di proteine, 42 grammi di carboidrati e 31 grammi di grassi totali.

La chia è considerata l'alimento del futuro. Inoltre, è ricco di minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio, nutrienti che aiutano a mantenere sane le ossa, prevenendo e/o controllando l'osteoporosi e l'anemia. Mantiene anche sano il cuore: un cucchiaio di questo seme copre il 20 percento della dose giornaliera raccomandata di fibre, aiutando a prevenire la stitichezza.