10 grandi benefici del consumo di semi di amaranto
L'amaranto è un prezioso alleato per la salute cardiovascolare, la digestione e la salute delle ossa. Inoltre, il suo contenuto di antiossidanti aiuta a combattere lo stress ossidativo nell'organismo, aiutando a mantenere forte il sistema immunitario.

L'amaranto, noto in Messico anche come "alegría" è uno pseudocereale, simile al grano, al mais o alla quinoa. La sua origine è sudamericana e venne coltivato dalle civiltà andine. Ma registrò anche il periodo di massima produzione tra i popoli Maya e Aztechi. Era anche uno degli alimenti più consumati dai popoli precolombiani.
Nella pagina informativa del governo messicano si spiega che la quantità di proteine contenuta nei semi di amaranto è maggiore rispetto a quella dei cereali, in quanto contiene il doppio delle proteine del mais e del riso e dal 60 all'80 percento in più del grano.
L'amaranto viene utilizzato come risorsa per fornire alla popolazione il fabbisogno proteico e calorico necessario. Uno studio condotto nel 1975 dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti per conoscere meglio alcune verdure poco sfruttate ma dal grande potenziale ha dimostrato che l'amaranto è una delle 36 colture più promettenti al mondo, motivo per cui la stessa accademia lo ha descritto come "Il miglior alimento vegetale per il consumo umano".

Le aree di produzione e coltivazione dell'amaranto sono le stesse dell'epoca precolombiana. In Messico, Puebla è il più grande produttore di amaranto con il 51 percento della produzione nazionale. L'amaranto è un prezioso alleato per la salute cardiovascolare, la digestione e la salute delle ossa. Inoltre, il suo contenuto di antiossidanti aiuta a combattere lo stress ossidativo nell'organismo, aiutando a mantenere forte il sistema immunitario.
Benefici del consumo di amaranto
Tra le proprietà dell'amaranto c'è la protezione della salute visiva poiché rafforza i tessuti del corpo. Essendo un'eccellente fonte di proteine vegetali, l'amaranto aiuta a prendersi cura e riparare i tessuti del corpo, come quelli oculari, uno dei più colpiti dal passare del tempo. Protegge inoltre il nostro sistema cardiovascolare poiché è un alimento povero di grassi: l'amaranto aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Ciò lo rende un nutriente perfetto per prevenire l'obesità e il sovrappeso. Inoltre, agendo come regolatore naturale della funzione cardiovascolare dell'organismo, migliora altri processi vitali come la circolazione e la pressione sanguigna.
L'amaranto, inoltre, dona sazietà grazie alle fibre che contiene. Pertanto, inserendolo in una dieta sana ed equilibrata, aiuta a mantenere un peso ottimale.
Migliora anche la salute intestinale poiché il suo alto contenuto di fibre aiuta a rendere la digestione più facile e veloce. Facilita inoltre il transito intestinale e riduce la sensazione di gonfiore. Le sue proprietà sono così essenziali che riduce il rischio di soffrire di malattie neurodegenerative. Essendo un alimento con un alto contenuto di acido folico, l'amaranto previene la comparsa di malattie neurodegenerative.
È anche una proteina accessibile alla maggior parte delle persone. Per la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), l'amaranto è uno dei migliori alimenti di origine vegetale, dato il suo elevato contenuto di nutrienti, in particolare di proteine.
Tanti modi per cucinarlo
Un altro motivo per cui l'amaranto ha guadagnato popolarità nell'ultimo decennio sono le sue molteplici forme di preparazione. Può essere consumato in diverse forme, dai cereali integrali alla farina e ai fiocchi. Il suo sapore delicato consente di aggiungerlo facilmente a zuppe, insalate, stufati o persino dessert. Anche nelle barrette di cereali, nei frullati e nei prodotti da forno.