Una strana spirale luminosa è apparsa questa notte nei cieli della Francia e di altri paesi europei: ecco la sua origine

Uno strano fenomeno luminoso, a forma di spirale blu, è apparso lunedì sera verso le 21:00 nei cieli della Francia e di diversi paesi europei. Gli esperti hanno una spiegazione: era un UFO?

Allucinazione, miracolo, sogno... molti europei hanno pensato di impazzire lunedì 24 marzo, verso le 21:00, quando hanno visto uno strano fenomeno luminoso nel cielo, mentre erano in auto, alla finestra, in giardino o mentre passeggiavano. Un'enorme spirale blu che si muove molto lentamente e gira su se stessa: questo fa ovviamente pensare ad un UFO: cosa dicono gli specialisti?

Immagini degne di un film di fantascienza

Erano le 21:10 di lunedì 24 marzo, ora francese, quando i primi resoconti hanno invaso i social media: "Non ho mai visto niente del genere in 10 anni di osservazione", "Qualcosa di enorme ha appena sorvolato la città di Marsiglia", "Ho appena visto questo nel cielo, dobbiamo preoccuparci?"

Questa specie di spirale blu nel cielo stellato è rimasta visibile per diversi minuti, almeno fino alle 21:45. Era possibile osservarla quando il cielo era senza nuvole, come accadeva in Francia, in Alvernia, nella regione Centro-Valle della Loira, in Vandea e sulla Costa Azzurra. Anche altri paesi europei hanno riscontrato lo stesso fenomeno, ad esempio Svezia, Svizzera, Lituania e Regno Unito.

Alcuni hanno subito ipotizzato un segnale extraterrestre, data l'enormità dell'insolito fenomeno. È stato utilizzato anche il termine UFO, ovvero "Unidentified Flying Object", che inevitabilmente richiama alla mente certe scene di film di fantascienza. Tuttavia, molto rapidamente, gli esperti del cielo hanno svelato il mistero che circondava questo fenomeno: no, non si trattava di un UFO!

Il responsabile: Elon Musk!

La spiegazione del fenomeno è molto più concreta: questa spirale blu era infatti legata al lancio e al decollo del razzo Falcon 9 della SpaceX, la società dell'americano Elon Musk, oggi consigliere senior del presidente Trump. Questo razzo, Falcon9 V1.2 (Blocco 5), è decollato lunedì 24 marzo 2025 alle 17:48. UTC (18:48 ora francese) e ha portato a termine la missione NROL-69.

Ma allora perché osservare una spirale solo 3 ore dopo? In realtà la spirale è apparsa quando il razzo SpaceX ha staccato il suo secondo stadio sopra l'Europa, intorno alle 21:00. Proprio in questo momento il razzo effettua un degassamento, cioè rilascia del carburante che, illuminato dalla luce del sole, anche all'inizio della notte, può formare queste strane spirali.

Non è la prima volta che vengono osservate spirali di questo tipo: la Nuova Zelanda, le Hawaii e l'Alaska le hanno viste nel 2023, sempre durante una missione SpaceX. Questo fenomeno può verificarsi anche quando un satellite viene rilasciato dal razzo. Mi dispiace deluderti, ma gli alieni sono ancora lontani dall'atterraggio sulla Terra. Per ora…