Un milione di asteroidi espulsi da Alpha Centauri minacciano il Sistema Solare, nuovi rischi per la Terra?
Oltre 1 milione di asteroidi alieni simili al "city killer" 2024 YR4 che minaccia di colpire la Terra sono arrivati nel sistema solare espulsi dalla vicina stella Alpha Centauri. Perché è successo? Sappiamo se ci sono rischi per la Terra?

Le giovanissime stelle sono tutte circondate da un disco di polveri e gas nel quale si formano pianeti, asteroidi, comete. Entro pochi milioni di anni, il gas e le polveri residue, come anche i corpi più piccoli, precipitano sulla stella o vengono espulsi nello spazio interstellare. È quello che è successo al Sole ed è quello che succede alle altre stelle. Fin qui tutto normale.
I guai per noi nascono dalla circostanza di avere una stella vicina che ha espulso miliardi di questi asteroidi ed oltre un milione di questi sono stati scagliati contro il Sistema Solare.
Cosa è stato scoperto
È il caso degli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra. Alla notizia inquietante della scoperta dell'asteroide 2024 YR4, con la più alta probabilità di impatto contro la Terra, segue a distanza di poche settimane un'altra notizia ancor più inquietante.
Da uno studio che a breve verrà pubblicato su un’autorevole rivista scientifica internazionale The Planetary Science Journal, condotto da ricercatori dell'Università dell'Ontario occidentale, in Canada, risulta che almeno un milione di asteroidi alieni hanno raggiunto il Sistema Solare arrivando dalla vicina stella Alpha Centauri.
Si tratta di asteroidi dalle dimensioni medie di 100 metri, quindi confrontabili all'asteroide 2024 YR4 che minaccia la Terra.
Ricordiamo che 2024 YR4 è un asteroide definito "city killer” in quanto in grado di radere al suolo un'intera città. Si calcola che il suo potere distruttivo potrebbe equivalere a 500 bombe come quella sganciata su Hiroshima e mettere a rischio la vita di milioni di persone.
Come il Sole, anche Alpha Centauri ha una sua ricca popolazione di asteroidi che occupano regioni esterne simili alla nostra Nube di Oort.
Perché proprio Alpha Centauri
Esiste una differenza fondamentale tra il Sole e Alpha Centauri. Quest'ultimo è un sistema triplo, formato da tre stelle. Ne consegue che il suo campo gravitazionale è particolarmente complesso.
L'effetto combinato dell'attrazione di ciascuna delle tre stelle può avere come effetto risultante quello non di trattenere ma di espellere via gli asteroidi.
Di questi asteroidi espulsi si calcola che almeno un milione, di dimensioni medie di 100 metri, abbiano raggiunto il sistema Solare e da questo siano stati catturati. Questi oggetti alieni iniziando ad orbitare attorno al Sole su nuove orbite potrebbero incrociare l'orbita della Terra e magari nel momento in cui la Terra si trova proprio lì dando luogo ad un impatto.

Ad oggi sono due gli asteroidi alieni che conosciamo abbastanza bene: Oumuamua e la cometa Borisov. Le loro elevatissime velocità e orbite ne hanno svelato l'origine aliena. Esistono numerosi programmi osservativi che notte per notte effettuano scansioni dell'intero cielo proprio alla ricerca di questi intrusi.
Come avvenuto per 2024 YR4, prima si scoprono, più tempo c'è per calcolare le orbite e le probabilità di impatto e, nel caso sfortunato, più tempo per correre ai ripari.