Il mese di Novembre si è concluso con temperature medie globali dell’aria al di sotto dei valori registrati nel Novembre dello scorso anno. Anche la temperatura superficiale degli oceani continua a mantenersi a valori inferiori rispetto a quelli record del 2023.
Sergio Messina
Astronomo - 225 articoliArticoli di Sergio Messina
Hubble osserva una giovane ed irrequieta stella dal nome FU Ori. Si tratta del prototipo di una numerosa classe di stelle la cui luminosità aumenta repentinamente anche di centinaia di volte. Hubble ne svela la causa.
Il telescopio James Webb ha osservato la galassia Sombrero nella banda infrarossa, le nuove immagini mostrano nuove caratteristiche della galassia.
Di buchi neri voraci se ne conoscono numerosi, ma LID-568, recentemente osservato dal telescopio James Webb, sembra superarli tutti. La rapidità con cui divora materia è ben 40 volte superiore ai limiti previsti teoricamente.
Lo scorso anno è stato funestato da numerose e intense ondate di calore. I conseguenti incendi e siccità hanno ridotto dell' 86% la capacità del suolo di assorbire anidride carbonica.
Osservazioni da primato quelle ottenute all’Osservatorio Europeo Australe (ESO). E’ la prima volta che una stella supergigante rossa (WOH G64), in fase evolutiva precedente l’esplosione di supernova, è stata osservata in dettaglio in un’altra galassia.
L’Agenzia Spaziale Europea ha diffuso 4 immagini del Sole ottenute dal satellite Solar Orbiter. Sono le immagini più dettagliate mai prima ottenute che ci mostrano la nostra stella con un aspetto molto suggestivo.
Stelle, gas, polvere, e poi bracci di spirale, un nucleo barrato ed attivo ed ancora regioni di formazione stellare. C'è un po' di tutto in questa bellissima immagine della galassia NGC1672 ottenuta dal telescopio spaziale Hubble.
Merito o colpa? Fatto sta che proprio la nostra Galassia ha fatto spuntare la “coda” alla vicina Grande Nube di Magellano, determinando la perdita di quasi tutto il suo alone originario.
Il nostro viaggio virtuale tra i più grandi osservatori astronomici al mondo fa tappa in Texas all’Osservatorio McDonald. Qui, sulla cima del monte Locke, si trova il telescopio Hobby-Eberly con specchio da 10 metri di diametro.
Migliaia di galassie tra loro legate dalla forza di gravità formano una delle strutture più massicce finora note nell’Universo: è l’ammasso di galassie di Perseo, recentemente osservato da uno dei due telescopi Gemini.
Una recente mappa 3D dei resti di una supernova, la cui esplosione avvenne nel 1181, ha svelato una curiosa e misteriosa struttura a filamenti che tanto ricorda il pappo del fiore dente di leone.
Sia che si tratti di nuvole sia che si tratti di nebulose, non possiamo non cercarvi sagome di oggetti o personaggi noti. Proponiamo, a valle della notte di Halloween, la Nebulosa Testa di Strega.
Da qualche parte nel cosmo si aggira un inquietante lupo nero, ma a circa 5300 anni luce dalla Terra, per fortuna! Scopriamo questa nebulosa oscura dall’aspetto sinistro.
Il mese di Ottobre si è concluso con temperature medie globali dell’aria a valori record rispetto ai precedenti mesi di Ottobre. La temperatura superficiale degli oceani continua a mantenersi a valori inferiori rispetto a quelli record del 2023.
Le osservazioni coordinate dei due big dello spazio, i telescopi Hubble e James Webb, hanno svelato caratteristiche inaspettate del disco della stella Vega, aprendo nuovi interrogativi sulla nascita dei pianeti.
Su una delle cime vulcaniche dell’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie, si trova uno dei più ambiti siti astronomici. Lì sorge l’Osservatorio Astronomico del Roche de los Muchachos dove sono ospitati oltre 20 telescopi appartenenti a nazioni diverse.
Troppo piccole per essere stelle, ma troppo grandi per essere pianeti, questa la caratteristica delle nane brune. Finalmente, grazie a James Webb, se ne sono scoperte anche al di fuori della nostra Galassia.
Un'accoppiata "periocolosa" quella di una stella gigante rossa con una stella nana bianca. Ne vien fuori un mix esplosivo come mostrano le immagini di R Aquarii, uno dei sistemi stellari più turbolenti della nostra Galassia.
Proponiamo il primo di una mini serie di articoli in cui andremo a curiosare tra alcune ‘cose’ dall’aspetto curioso se non addirittura equivoco, poiché sembrano altro rispetto a ciò che realmente rappresentano.