La ricerca di nuovi pianeti extrasolari continua senza sosta con progetti da Terra e missioni spaziali in corso o in dirittura di lancio, e con un significativo contributo da parte dell'Italia.
Sergio Messina
Astronomo - 225 articoliArticoli di Sergio Messina
Si prevede nel futuro molto prossimo il lancio in orbita di decine di migliaia di satelliti artificiali per le telecomunicazioni su orbite basse tipo LEO. Se già ora succede non raramente che durante le osservazioni astronomiche il passaggio di questi satelliti lasci sulle immagini astronomiche una "strisciata" luminosa, rendendoli possibilmente inutilizzabili, nel prossimo futuro con un aumento del numero di satelliti del 2000 %, le strisciate saranno la regola e non l'eccezione.
Equinozi e solstizi sono eventi astronomici molto popolari e ben note le loro date al vasto pubblico. Tuttavia, esistono luoghi dove questi eventi non solo hanno date diverse, ma dove equinozi e solstizi...coincidono!
L'Italia, con la realizzazione in Sardegna del nuovo telescopio "Einstein", continua a mantenere un ruolo leader nello studio delle onde gravitazionali. Dopo il successo di Virgo (che insieme a Ligo ha per primo osservato le onde gravitazionali), il nuovo telescopio Einstein di terza generazione permetterà di far luce su eventi cosmici ancora poco noti.
La riduzione delle riserve di ghiaccio sul nostro pianeta ha conseguenze dirette sull'abitabilità delle fasce costiere, a causa dell'innalzamento del livello dei mari, ma anche conseguenze indirette sul clima, alterando sia l'albedo terrestre sia la salinità degli oceani.