Questa settimana l'agenzia spaziale americana (NASA) ha pubblicato il suo rapporto sulla ricerca di fenomeni anomali non identificati (UAP) e oggetti volanti non identificati (UFO). Il rapporto fornisce risposte e alcune domande sui risultati riscontrati dal team di esperti che ha costituito il gruppo di ricerca.
Roberta Duarte
Astrofisica - 51 articoliArticoli di Roberta Duarte
Le osservazioni dei quasar hanno mostrato un effetto previsto da Albert Einstein nella sua relatività generale. L'espansione dello spazio-tempo fa sì che il tempo nel giovane universo passi 5 volte più lentamente per osservatori distanti.
La missione del telescopio europeo Euclid è cercare e comprendere la materia oscura. È stato lanciato il primo luglio e quella settimana abbiamo avuto la prima foto preliminare scattata dal telescopio. Arriverà in piena operatività nell'ottobre di quest'anno.
Il 20 luglio uscirà nelle sale il nuovo film del regista Christopher Nolan, Oppenheimer. Il film racconterà la storia del fisico americano J. Robert Oppenheimer, nel suo coinvolgimento nel Progetto Manhattan e nella creazione delle bombe atomiche.
Questa settimana, il James Webb Telescope potrebbe aver trovato prove delle prime stelle dell'universo. Se questo venisse confermato, avremmo di fronte la soluzione a un mistero che persiste da decenni in astronomia.
Il James Webb Telescope ha fatto una delle più grandi scoperte dal suo lancio: ha trovato molecole organiche nell'Universo quando aveva solo il 10% della sua età attuale. Questa è una scoperta importante per capire come si formano queste molecole.
I dati ottenuti con il telescopio Hubble potrebbero fornire indizi su una classe di buchi neri mai vista prima. Se confermata, sarà la prima osservazione di un buco nero intermedio, un enigma dell'astronomia che va avanti da decenni.
Utilizzando i dati di due telescopi spaziali, gli astronomi hanno trovato un pianeta simile alla Terra in un sistema planetario vicino a noi. La sorpresa è stata che il pianeta sembra essere un mondo vulcanico e potrebbe aiutarci a capire come si è formata la Terra.
Se potessimo vivere sulla vetta dell'Everest per alcuni anni, prolungheremmo o accorceremmo la durata della nostra vita? Questa è una domanda a cui la fisica ha dato una risposta e siamo persino riusciti a calcolare questa differenza.
Con un nuovo studio, alcuni ricercatori hanno utilizzato cannucce per comprendere meglio un fenomeno fisico che rimane ancora un mistero. Le nuove leggi sono state scoperte dopo diversi esperimenti con le cannucce.
Gli astronomi hanno rilevato un segnale radio proveniente da un esopianeta che si sta ripetendo. Il segnale radio è associato a un esopianeta relativamente vicino a noi e delle dimensioni della Terra.