![Meteo: Previsioni per la prima metà di giugno: dove sarà estate ?](https://services.meteored.com/img/article/meteo-previsioni-per-la-prima-meta-di-giugno-dove-sara-estate-256931-1_320.jpeg)
Col primo giugno inizia formalmente l’estate meteorologica. Cosa ci aspetta nella prima metà di giugno? Arriva il gran caldo o l’estate zoppicherà? Ecco la tendenza per i primi 15 giorni del mese.
Col primo giugno inizia formalmente l’estate meteorologica. Cosa ci aspetta nella prima metà di giugno? Arriva il gran caldo o l’estate zoppicherà? Ecco la tendenza per i primi 15 giorni del mese.
Due nuove ricerche evidenziano la concausa dello smog agli alti livelli di mortalità nel nord Italia e Cina. Ecco cosa dicono questi nuovi studi scientifici.
Arrivano ingenti quantitativi di pulviscolo, come fossero migliaia di camion camion carichi di sabbia. Nei prossimi giorni molta polvere si depositerà al suolo. La nostra previsione sperimentale.
Il rilancio dell’economia nella Fase 2 dell’epidemia COVID-19 passa anche dalla meteorologia. ECMWF e Italia meteo avranno una nuova sede a Bologna. Ecco le novità.
Le zanzare Aedes aegypti, vettore dei virus di pericolose malattie tropicali, potrebbero espandersi già nei prossimi decenni in Cina, Stati Uniti ed Europa meridionale. Ed in Italia? Ecco come prevenire il problema zanzare e malattie tropicali.
Il coronavirus infetta anche le previsioni meteorologiche. Il WMO fa appello ai Governi per mantenere e rafforzare la disponibilità di dati. Ecco le conseguenze.
Le concentrazioni di CO2 in atmosfera continuano ad aumentare nonostante il calo delle emissioni. A Mauna Loa 418.2 ppm, mai così alta in tutta l’evoluzione umana. Cosa dobbiamo fare per limitare l'aumento delle temperature globali entro 1.5°C?
Quest’anno maggio si apre mite con i primi tepori pre estivi, lo scorso anno la situazione era diametralmente opposta. Ecco la meteostoria di quei giorni. C’entrano i cambiamenti climatici?
I tornado non sono una novità in assoluto per l’Italia, ma tutti rimasero stupiti dagli episodi avvenuti in questi giorni nel 2013 e 2014. Colpa dei cambiamenti climatici? Ecco la meteo storia di quei giorni.
L’aria si ripulisce sempre più per i provvedimenti di lockdown, ma ci si interroga anche sui legami fra smog, mortalità per COVID-19 e trasporto del virus. Ecco le ultime evidenze scientifiche.
Aprile 1945 fu uno dei più caldi degli ultimi due secoli in Italia. La meteorologia ebbe un ruolo chiave nella II Guerra Mondiale. Anche le emissioni serra ne risentirono. Ecco alcune curiosità. Di meteo storia.
Emissioni di gas serra in calo in Italia e nel mondo. Il 2020 vedrà la più forte diminuzione dal dopoguerra. Ancora in aumento le concentrazioni in atmosfera, ecco perché.
Quali sono le cause dei cambiamenti climatici? Ecco cinque curiosità sulle cause naturali e antropiche dei cambiamenti climatici. Perché oggi siamo sicuri che è colpa dell’uomo?
In casa in lockdown a causa di COVID-19, approfondiamo oggi un fenomeno astronomico tipico dei tropici. Che cos’è il sole zenitale e cosa comporta?
Sole e caldo come di rado si vede ad aprile dureranno fin dopo Pasqua e Pasquetta. Saranno battuti i record storici? Ecco i precedenti del caldo ad Aprile nel video di Luca Lombroso, che dal suo balcone ci dà un po' di dati: anche i meteorologi restano a casa in questi giorni di confinamento.
Pasqua soleggiata sull’Italia in casa per il coronavirus. Segnali di cambiamenti dopo Pasquetta. Ecco perché le previsioni meteo sono importanti anche in lockdown.
Cos’è l’effetto serra e perché dobbiamo preoccuparcene? Ecco cinque curiosità e alcuni semplici approfondimenti su un fenomeno fondamentale per la vita sul pianeta.
Come per le Olimpiadi e altri grandi eventi, anche il prossimo vertice sul clima dell’ONU slitta in avanti a causa dell’epidemia di COVID-19. Quali le conseguenze sul negoziato?
La primavera precoce subirà una brusca battuta d’arresto per l’arrivo imminente di aria gelida. Nevicherà in pianura? Ecco le previsioni.
Con l’arrivo della primavera astronomica cambia la circolazione arriva aria fredda dalla Russia. Ecco la tendenza per fine marzo, con le previsioni meteo.