Perturbazioni accompagnate da aria via via più fredda transiteranno nei prossimi giorni. Probabile la prima apparizione della neve in pianura al nord. Ecco i dettagli! Intanto dai modelli escono le prime tendenze per Natale, sarà bianco?
Luca Lombroso
Meteorologo - 599 articoliArticoli di Luca Lombroso
Si avvicina San Clemente, il 23 novembre, ed attorno a questa data come da proverbio sono frequenti le prime irruzioni fredde. Sarà così anche quest’anno? Ci sono ancora incertezze nei modelli, ma cambiamenti sono in vista. Ecco le previsioni con la tendenza per dicembre.
Conclusa in ritardo una storica conferenza delle parti. Mai come a Glasgow tante aspettative e tanta partecipazione. Approvato a fatica il Glasgow Climate Pact. Ecco la cronaca finale della COP 26. Successo o fallimento?
Una novità dietro l’altra a Glasgow. 30 paesi annunciano la transizione dei trasporti a emissioni zero. Altro annuncio, a sorpresa, di Usa-Cina. La presidenza presenta la prima bozza di COP decision, cosa c’è scritto? Ecco le previsioni per le ultime ore di COP26.
Negoziato alla stretta finale a Glasgow. Dopo Obama è arrivata Nancy Pelosi. Oggi è la giornata dei trasporti. Registrati primi casi di positivi al Covid-19 fra i negoziatori. Una ONG stila la classifica delle azioni degli stati, chi sono i buoni e i cattivi?
La COP 26 entra da oggi nel vivo della seconda settimana di negoziati. Grande attesa per l’arrivo dell’ex Presidente degli USA Barack Obama, che interverrà martedì in plenaria. Annunci importanti in vista?
Grande e colorata manifestazione a Glasgow. La società civile invade pacificamente le strade chiedendo giustizia climatica. Dentro la blue zone poca sostanza a COP26 ma accordi fra alcuni stati. Cosa si è deciso dopo una settimana di negoziati?
Prima decisione concreta dal Vertice di Glasgow: 100 paesi dicono stop alla deforestazione, ecco quali. Novità anche sul metano. Resta l’incognita Cina India e Russia, è vero che sono assenti da COP26?
Al via la 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. L’Organizzazione Meteorologica Mondiale presenta nuovi allarmanti dati. Da domani arrivano i potenti della Terra. Ecco le ultime news da Glasgow.
L’uragano mediterraneo Apollo e minaccia la Sicilia e la Calabria, come si muoverà? Cambiamenti in vista al nord, con l’arrivo di un fronte freddo che porterà la prima vera neve sulle Alpi.
Grande attesa per la ripresa dei negoziati ONU sui cambiamenti climatici, fra le speranze dei giovani e i timori di un ennesimo fallimento. Perché serve ancora una COP se c’è l’accordo di Parigi sul clima? Di cosa si parlerà nella COP26?
Preoccupa il ciclone afro-mediterraneo in movimento verso Sicilia e Sardegna. All'opposto, nord e centro sono invece sotto influenza anticiclonica. Ecco le video previsioni con la tendenza per i primi di novembre.
Si allontana il primo medicane della stagione e si apre la strada a un breve ritorno dell’anticiclone quasi africano. Permangono però ancora nel fine settimana forti temporali in Sicilia. Al nord oltre alla siccità ora arriva anche lo smog. Assaggi di inverno a novembre?
Ad ogni Conferenza delle Nazioni Unite sul clima si scatena la discussione sulle emissioni totali, storiche e pro-capite. La Cina è oggi il maggior emettitore, ma dall’inizio dell'industrializzazione chi è il maggior responsabile della crisi climatica?
Piogge record in Liguria, sfonderemo per la prima volta nella storia i 1000 mm in 24 ore? Ecco perché tanta pioggia. Le previsione: maltempo, pioggia, neve e temporali, acqua alta, allerta: i dettagli.
I giovani chiedono con urgenza l’uscita dai combustibili fossili, i politici discutono di procedure e fanno promesse. La sfida del clima è a un punto di svolta, cosa aspettarsi dalla COP26? Ecco i temi in discussione.
Le previsioni per i prossimi giorni vedono assaggi di tutte le stazioni lungo la penisola. Prime nevicate sulle Alpi, piogge autunnali al nord, temporali al centro ma anche ancora scampoli di estate. Cosa succederà nella seconda metà del mese?
Breve ondata di caldo tardivo al centro sud e domenica zoppicante al nord, ecco i dettagli delle zone a rischio nubifragi. Col nuovo mese verso un’ottobrata o arriva l’autunno prepotente?
Importanti novità nelle mappe meteo oggi, spunta a sorpresa un anticiclone subtropicale che porterà caldo tardivo su tutta la penisola. Caldo che però potrebbe essere ingrediente di altri forti temporali. E le vere piogge autunnali quando arriveranno?
L’incredibile irruzione di tornado di domenica 19 settembre ci mette di fronte a molti interrogativi. Cosa sta succedendo? Ecco l’analisi meteorologica dell’evento e alcune considerazione sull’attribuzione alla crisi climatica.