Nuovo impulso di aria fredda sull'Italia: si formerà una circolazione depressionaria sul basso Tirreno che porterà maltempo in molte zone, attiverà venti di Bora e Maestrale dando luogo ad una seconda irruzione di aria fredda sul nostro Paese. Si prevedono nevicate in Appennino e temperature in calo
Luca Ciceroni
Meteo-reporter, Meteorologo - 245 articoliArticoli di Luca Ciceroni
Breve tregua dal maltempo ma nella giornata di domani una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia con piogge e temporali e sarà seguita da venti freddi di Bora e Grecale che abbasseranno sensibilmente le temperature. Prima neve in Appennino, zero termico in calo sulle Alpi.
Allerta meteo in quattro regioni per rischio temporali, aria fresca da nord raggiungerà il nostro Paese nelle prossime ore e accentuerà l’instabilità atmosferica. Ecco le previsioni per il fine settimana e la tendenza per il mese di ottobre.
La settimana sarà caratterizzata dal ritorno del bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione che ci regalerà una prima settimana d'autunno all'insegna del sole con temperature in aumento su gran parte del Paese, fino a raggiungere i 30°C durante il weekend e localmente superarli.
Violenti temporali negli ultimi giorni hanno messo a dura prova alcune zone del Sud Italia, il peggio sul Salento con alluvione lampo nella zona di Nardò (LE) nella giornata di ieri. Quali altre zone saranno colpite nel corso della settimana e quanto durerà ancora l'estate al Centro-Nord?
Le previsioni meteo per la settimana in corso sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica che darà luogo a frequenti temporali. Le zone più colpite dal maltempo saranno le regioni del centro Italia, l'Emilia Romagna e il Triveneto, mentre il gran caldo è destinato ad attenuarsi.
Le previsioni meteo della settimana sono caratterizzate da un rapido cambiamento: l'anticiclone africano lascerà il nostro Paese e il Maestrale sarà il nuovo protagonista. Temperature in sensibile diminuzione al Centro-Sud ed Emilia Romagna, burrasche di Maestrale in Sardegna, tendenza weekend.
Settimana di caldo intenso sull'Italia, temperature in ulteriore aumento con valori estremi in Sicilia e Calabria dove oggi si toccherà il picco di caldo con massime superiori ai 45°C. Come sarà il weekend di Ferragosto e quanto durerà questa ondata di caldo record?
Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da condizioni di bel tempo al Centro-Sud, mentre il flusso atlantico continuerà a determinare condizioni favorevoli alla formazione di temporali su Alpi, Prealpi e zone a nord del Po. Perturbazione giovedì su parte del Centro e al Nord.
Caldo e afa protagoniste di questa estate al Centro-Sud, allo stesso modo ultimi giorni di luglio sembrano essere caratterizzati da violenti temporali associati a grandine, alluvioni lampo e tempeste di vento su Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Il timore è che agosto possa confermare questa tendenza.
Le previsioni per i prossimi giorni vedono l'alta pressione ben salda sull'Italia, le temperature torneranno a salire, ma il rischio temporali sarà ancora presente sulle Alpi, dove l'estate non si è ancora vista. Primo sguardo ai modelli per vedere come inizierà il mese di agosto.
Le previsioni meteo per il weekend non sono buone. L'instabilità continuerà ad essere protagonista in Italia e si estenderà anche alle regioni del Centro-Sud dando luogo a frequenti temporali, piogge e possibili grandinate. Come sarà la seconda metà di luglio?
Maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord, rischio grandine su Emilia, Veneto e Lombardia, nuova ondata di caldo al Sud con temperature fino a 40°C su Palermitano, Catanese e Puglia. Si segnalano temporali di neve su Alpi occidentali al di sopra dei 3200 metri di quota.
Anticiclone africano al Centro-Sud con temperature da record, già superati 40°C a Palermo e l'ondata di caldo andrà avanti per tutta la settimana, forti temporali al Nord con grandine e colpi di vento. Tendenza per la prima decade di luglio.
Le previsioni meteo della settimana in corso vedono una rapida espansione dell'Anticiclone Africano sull'Italia e in tutta l'area del Mediterraneo Centrale: temperature oltre i 30°C ovunque con punte superiori ai 35° su Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud.
Le previsioni meteo per la nuova settimana sono caratterizzate da forte instabilità atmosferica su gran parte del nostro Paese con frequenti temporali da Nord a Sud, alto rischio grandinate e pericolo per l'intensa attività elettrica prevista.
La prima settimana di giugno porta bel tempo con ampio soleggiamento per la festività della Repubblica. Dal 3 giugno rapida espansione dell'Anticiclone Africano con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere i 30°C nei giorni successivi, ma quanto reggerà il caldo?
La settimana è iniziata con il maltempo al Nord e in Toscana a causa del flusso perturbato atlantico, alta pressione al Sud dove detta legge l'anticiclone africano ed abbiamo un tipo di tempo da piena estate. Cerchiamo di capire come evolverà la situazione nei prossimi giorni.
Le previsioni meteo della settimana in corso vedono un iniziale rinforzo dell'alta pressione di origine sub-tropicale al Sud, con caldo in intensificazione e punte di 35°C in Sicilia, tempo instabile al Nord con temporali su Alpi, Prealpi e pianura veneta e friulana.
La settimana appena iniziata non promette nulla di buono dal punto di vista meteo, dovremo fare i conti con diverse perturbazioni: particolarmente colpite le regioni del Centro-Nord. Tornerà la neve in montagna e le temperature sono previste in calo.