Il maltempo non concede tregua alle nostre regioni meridionali, violenti temporali associati a grandine, forti piogge e trombe marine stanno colpendo in queste ore le regioni del Sud, situazione migliore al Nord grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione. Come sarà il tempo durante il weekend e sul finire di questo mese di agosto?
Luca Ciceroni
Meteo-reporter, Meteorologo - 244 articoliArticoli di Luca Ciceroni
Allerta meteo per la giornata di oggi in undici regioni per forti temporali, grandine e rischio idrogeologico, apice dell'ondata di caldo al Sud e su medio Adriatico con temperature fino a 40°C. Nel weekend cambia tutto: anticiclone delle Azzorre con forte Maestrale, ma tempo stabile e clima gradevole.
Settimana caratterizzata da instabilità atmosferica al Centro Sud con temporali, grandine e rischio alluvioni lampo, domenica l'alta pressione riporta il bel tempo e da Ferragosto i modelli indicano chiaramente l'inizio di una nuova ondata di calore con apice a metà della prossima settimana
Weekend a rischio temporali su alcune zone del nostro Paese, i fenomeni saranno associati a forti colpi di vento e violente grandinate. Il contrasto tra aria calda di origine nord africana e il flusso di umide e più fresche correnti atlantiche porterà un cambiamento delle condizioni meteo durante il weekend al Nord, mentre persisteranno sole e caldo al Centro e al Sud.
Situazione critica per caldo, siccità e rischio incendi su tutto il Paese, le temperature si mantengono su valori ben al di sopra della media e, mentre al Centro-Sud si superano localmente i 40°C, al Nord è allerta meteo per temporali e grandine ancora per oggi.
Previsioni meteo della settimana caratterizzate da una nuova ondata di calore, la quarta della stagione con punte superiori ai 40°C al Sud e in Sardegna, il clima sarà davvero rovente. Unici temporali al Nord, vediamo dove.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano l'Italia nuovamente alle prese con un intensa ondata di caldo, i valori più elevati al Centro e al Nord, mentre manca la pioggia ed è allarme siccità per il Po: chiesto il razionamento dell'acqua per 125 comuni.
Settimana caratterizzata da forte instabilità atmosferica, violenti temporali associati a grandine e forti raffiche di vento, temperature in sensibile diminuzione al Centro-Sud, questo almeno fino a venerdì 10 giugno. Ecco anche le previsioni meteo per il weekend, con temperature in aumento e venti di Maestrale che spazzeranno via le nuvole.
Oggi è il primo giorno dell'estate meteorologica e già le temperature sono roventi, questa seconda ondata di calore è causata da un promontorio di alta pressione di origine nord-africana che punta diretto verso l'Italia, registrati ieri 35°C a Catania.
Nel weekend avremo molti temporali ed un generale crollo termico atteso per domenica 29. L'estate mostrerà i suoi estremi nei primi giorni di giugno con violenti temporali, tempeste di vento e grandine al Nord, sole e caldo al Sud: in molti casi la linea del fiume Po farà da spartiacque tra bel tempo e cattivo tempo.
Prima ondata di caldo della stagione destinata ad andare alla storia con i primi record assoluti per il mese di maggio al Nord e temperature in ulteriormente aumento fino a toccare i 34°C durante il weekend: si tratta dell'ondata di caldo più intensa degli ultimi 50 anni per il Nord Italia.
Prima ondata di caldo sull’Italia: l’anticiclone africano ci regala splendide giornate di sole con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere valori tipicamente estivi, farà caldo al Nord con valori sopra la media, ma attenzione ai temporali di calore.
Una nuova intensa fase di maltempo sta colpendo molte zone dell'Italia, violenti temporali nel pomeriggio si sono formati in Appennino ed hanno provocato allagamenti su pianura emiliana, lombarda e piemontese. Imminente peggioramento da Nord a Sud.
Festività del primo maggio caratterizzata da una forte variabilità atmosferica, cerchiamo di capire insieme come si presenterà il tempo in occasione della festa dei lavoratori, quali viaggi possiamo organizzare in questo weekend per evitare la pioggia?
Maltempo in arrivo, le previsioni meteo per l'Italia in quest'ultima decade di aprile non sono buone: un vortice depressionario riporterà piogge, temporali e addirittura la neve laddove negli ultimi mesi la vera protagonista è stata la siccità. Diamo una prima tendenza su come sarà il tempo in occasione della festività del 1 maggio e qualche conferma per il lungo weekend del 25 aprile.
Le previsioni meteo per le festività pasquali anche quest’anno si preannunciano piuttosto difficili. Non dobbiamo stupirci in quanto questo periodo dell’anno è proprio caratterizzato da una forte variabilità atmosferica e da frequenti irruzioni di aria fredda, alternate da clima primaverile e gradevole.
Le previsioni meteo per la settimana di Pasqua vedono un inizio caratterizzato dal bel tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione, da mercoledì 13 aprile inizierà una fase caratterizzata da frequenti temporali, sulle Alpi e poi anche su Pianura Padana, Appennino e centro Italia, mentre andrà meglio al Sud. Come saranno Pasqua e Pasquetta?
Il mese di aprile inizia con il freddo: colpo di coda dell’inverno a causa di una circolazione depressionaria che riporterà il maltempo, un brusco calo delle temperature e la neve che scenderà fino a quote di collina su Alpi, Appennino e Sardegna.
La situazione si fa critica in molte zone dell'Italia a causa della siccità: le precipitazioni al Centro-Nord sono state decisamente inferiori rispetto alla media del periodo durante tutto l’inverno appena passato, quando torna la pioggia?
La situazione al Nord diventa ogni giorno più pesante a causa della siccità, mentre al Sud si avvicina un ciclone mediterraneo che andrà a colpire le isole maggiori, dove si prevede un’intensa fase di maltempo. Domenica 20 marzo entreremo ufficialmente nella primavera astronomica e si prospetta un inizio caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda.