Se un nutrizionista ci consigliasse di inserire nella nostra dieta una buona quantità di "Lens Culinaris", rimarremmo perplessi. Ma se suggerisce di mangiare lenticchie, ovviamente la reazione sarà diversa. Unisciti a noi per scoprire una delle piante alimentari più antiche del pianeta.
Laura Faz
Meteorologa - 46 articoliArticoli di Laura Faz
Questo 3 aprile, la NASA ha rivelato i nomi degli astronauti che voleranno sulla Luna nei prossimi due anni. Chi saranno i membri dell'equipaggio di questa incredibile missione?
Molte sono le leggende marine che narrano di vortici capaci di risucchiare barche sul fondo dell'oceano. Saranno solo storie fantastiche? Uno di loro è persino nel Guinness dei primati!
Se vuoi vivere uno dei momenti astronomici più epici del secolo, devi scoprire cosa accadrà nei prossimi giorni nella volta celeste. Un'antica cometa sarà nostra ospite fino ai primi di febbraio.
Dopo decenni di lavoro su questo esperimento, l'accensione della fusione nucleare è stata finalmente raggiunta. Cosa significa questo e cosa rappresenta per le società del futuro? Indubbiamente, è un grande progresso energetico che ci permetterà di "ripulire" i nostri consumi.
Nel permafrost siberiano si trova congelata una grande carica virale inattiva. Tredici virus appartenenti a questa popolazione sono stati scongelati per analizzarne i potenziali danni alla salute. Quali sono state le scoperte?
Gli esperti hanno scoperto, attraverso gli anelli degli alberi, che la Terra è stata colpita in passato da flussi cosmici altamente energetici. Se qualcosa del genere dovesse accadere oggi, regnerebbe il caos. Scopri quali sarebbero le conseguenze e cosa si potrebbe fare per evitare questa catastrofe.
È dimostrato che la Luna si sta allontanando dalla Terra, ma fino a che punto? Gli scienziati studiano le possibili cause di questo fenomeno attraverso il nostro passato geologico e altri metodi. Come potrebbe influenzarci?
Nei prossimi tre anni si prevede che si verificherà un evento astronomico unico nella storia umana: due enormi buchi neri si scontreranno e si fonderanno per formarne uno, rivelando il loro punto di convergenza dagli osservatori sulla Terra.
Un record di temperatura è stato appena confermato in Svizzera. L'agenzia meteorologica nazionale ha riferito, lunedì 25 luglio, che l'isoterma 0 - lo zero termico - ha superato per la seconda volta la quota di 5000 m, ma questa volta ha superato il limite precedente. E tutto nell'attuale contesto di ondata di caldo in Europa.
Immagini a colori e dati spettroscopici di galassie, nebulose e pianeti a milioni di anni luce dalla Terra sono stati rilasciati ieri dalla NASA. Senza dubbio una pietra miliare nella storia dell'esplorazione spaziale.
Durante la prima mattinata, un terremoto di forte intensità è stato segnalato in una zona rurale di montagna nell'Afghanistan orientale. Finora ci sono più di 1.000 vittime, secondo le autorità del Paese.
Nel Pleistocene un enorme meteorite colpì l'Artico. Il risultato fu la nascita di Crystal Eye, un cratere pieno di acqua ghiacciata che simboleggia una finestra sul passato geologico. Ecco la storia del cratere di Pingualuit e le tracce lasciate dall'impatto di altri meteoriti sulla Terra.
L'aereo-telescopio della NASA (SOFIA) dice addio al Cile dopo la sua missione di successo nell'emisfero sud. Il 18 marzo è arrivato alla sua base operativa temporanea, a Santiago del Cile, per osservare gli oggetti celesti che possono essere visti solo da queste latitudini.
L'aprile astronomico sarà accompagnato da eventi imperdibili. Alcuni si verificheranno per la prima volta quest'anno, come un'eclissi solare parziale, che purtroppo non sarà visibile dall'Italia. Avremo anche due fantastiche congiunzioni e una spettacolare Luna piena Rosa.
Mercoledì scorso è stata annunciata la scoperta della nave di Ernest Shackleton. L'Endurance era rimasta nelle profondità del Mare di Weddell in Antartide per più di cento anni, senza lasciare alcuna traccia. Ecco l'affascinante storia di questa nave!
Una rivista specializzata pubblica i risultati di un'indagine sulla fioritura accelerata delle specie autoctone nel "continente bianco". Ecco cosa è stato scoperto e perché è preoccupante.
La NASA ha annunciato che il rover Curiosity ha ottenuto immagini ad alta risoluzione di una peculiare formazione minerale presente sulla superficie di Marte. Scopri qui la sua origine e altre curiosità del veicolo spaziale che si trova sul Pianeta Rosso da più di un decennio.
Sulla base delle stime dell'eccesso di mortalità a livello globale, è stato riscontrato che molti dei dati ufficiali mancano di veridicità. Paesi come la Somalia o la Cina presentano numeri che non coincidono affatto con i modelli.
Un articolo pubblicato pochi giorni fa sulla rivista Nature spiega il tasso allarmante di perdita di massa dei ghiacciai nella catena montuosa più alta del mondo. Ecco alcune cifre e quali sono le possibili conseguenze di questo fenomeno.