In questo articolo parliamo di come la pressione atmosferica, la cui esistenza venne scoperta dal fisico italiano Evangelista Torricelli, diminuisce con l'altitudine, quali sono i record assoluti di alta e bassa pressione e spieghiamo anche il concetto di pressione ridotta a livello del mare.
José Miguel Viñas
Meteorologo - 58 articoliArticoli di José Miguel Viñas
Le previsioni del tempo sono una delle più grandi conquiste dell'umanità. Nonostante l'affidabilità e il livello di sviluppo raggiunto, ci sono ancora diverse sfide davanti a noi. Una di queste è il miglioramento dell'anticipazione dei fenomeni su piccola scala e l'altro è la previsione a lungo termine.
I paesaggi invernali che hanno dato origine alla Piccola Era Glaciale sono stati fedelmente rappresentati in molti dipinti di pittori europei che hanno vissuto l'asprezza del freddo in quel periodo storico.
Domani, mercoledì 1 febbraio 2023, la cometa c/2022 E3 (ZTF), popolarmente conosciuta come la "cometa verde", raggiungerà il suo massimo avvicinamento a noi. È già visibile ad occhio nudo. Ti diciamo in questo articolo come puoi vederlo.
Nella società dell'informazione le bufale sono all'ordine del giorno e non mancano quelle legate alla meteorologia, come le famose scie chimiche, gli aerei antipioggia o le previsioni a lungo termine su incredibili tempeste di neve in arrivo...
I fiumi sono soggetti a piene, che provocano inondazioni, e siccità significative a causa della siccità. Entrambi i fatti sono documentati con iscrizioni come le pietre della fame in alcuni fiumi dell'Europa centrale.
Ci sono molti studi che mettono in relazione episodi di alte temperature, in particolare ondate di calore -sempre più estreme e che interessano più aree-, con l'aumento dei tassi di mortalità ad esse associato. Il gruppo degli anziani è uno dei più vulnerabili.
Il vento è stata la prima variabile meteorologica ad essere misurata con strumenti. Prima venne inventata la banderuola, in epoca classica, per determinare la direzione. Molto tempo dopo, nel XV secolo, apparve l'anemometro, che si è evoluto da allora fino ai giorni nostri.
Le previsioni meteorologiche a lungo termine stanno registrando un salto in avanti nell'affidabilità che comincia a farsi sentire, pur essendo ancora in fase di sviluppo. Sia le previsioni substagionali che stagionali sono molto utili per pianificare le attività influenzate dal comportamento atmosferico.
Storicamente il freddo è stato un fattore decisivo nelle battaglie e nelle invasioni militari avvenute in territorio russo. Il cosiddetto "Generale Inverno" fece fallire Napoleone e Hitler nei loro tentativi di conquistare quel territorio. Nei prossimi giorni il freddo intenso farà la sua comparsa in Ucraina.
Le origini del cloud seeding, la semina delle nuvole, risalgono agli anni '40 negli Stati Uniti. Vincent J. Schaefer e Bernard Volnnegut furono i primi a stimolare la nucleazione di ghiaccio nelle nuvole usando ghiaccio secco e ioduro d'argento. Oggi il metodo ha ancora dei limiti.
Da quando l'eruzione del Cumbre Vieja è iniziata sull'isola di La Palma il 19 settembre scorso, abbiamo avuto l'opportunità di osservare un ampio repertorio di fenomeni meteorologici intorno ad essa, che esamineremo in questo articolo.
L'aumento di esplosività sperimentato nei giorni scorsi nell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, a La Palma, ha generato, in certi momenti, un pennacchio di maggiori dimensioni e densità, da cui sono partite delle scariche elettriche, catturate in alcune foto e video .
Per diverse migliaia di anni, il lapislazzuli è stato estratto solo in poche miniere situate in Afghanistan. Alla fine del Medioevo e all'inizio del Rinascimento, il suo uso era diffuso in Italia per realizzare un pigmento blu intenso con cui venivano dipinti cieli e vesti nei dipinti.
Gli uragani che ogni anno si formano sulle calde acque tropicali degli oceani sono uno dei fenomeni atmosferici più devastanti esistenti, essendo in grado di generare condizioni meteorologiche estreme e allagamenti in vaste aree di un territorio.
Le ondate di caldo che abbiamo vissuto in quest'estate 2021 sono in sintonia con le informazioni rilevate dall'IPCC nel suo sesto e ultimo Rapporto (AR6), la cui prima parte, dedicata alle basi fisiche del cambiamento climatico, è stata pubblicata il 9 agosto.
Il caldo estremo è associato ad un aumento dei tassi di mortalità. La crescente incidenza di ondate di calore ad alto impatto mette a rischio la vita di un numero crescente di persone, per l'aumento della frequenza con cui si raggiungono temperature molto elevate.
La primavera, in particolare il mese di maggio, è il periodo dell'anno in cui si raggiungono le maggiori concentrazioni di pollini nell'aria, con un impatto negativo sulla salute di molti soggetti allergici. Ci sono diversi fattori meteorologici che intervengono.
Le ondate di calore associate ai cambiamenti climatici non si verificano solo nell'aria, ma anche sulla superficie dell'oceano. Le cosiddette ondate di calore marine, in cui l'acqua superficiale presenta anomalie di temperatura positive di diversi gradi, sono in aumento in ampiezza e frequenza.
Sebbene la pressione atmosferica sia una delle variabili più importanti in meteorologia, non se ne parla quasi mai nei media, che preferiscono altre variabili come la temperatura o le precipitazioni. In passato i barometri e la misurazione della pressione erano molto popolari.