Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo - 1071 articoli

Articoli di Daniele Ingemi

Artboard
Anche gli uccelli parlano i "dialetti", alcuni sono pure antichissimi
Scienza

Il canto degli uccelli non è un'esibizione artistica utile solo ad impressionare il gentil sesso. I vari canti ricadono nella sfera dei meccanismi di riconoscimento dei propri simili, una sorta di barriera comportamentale per evitare inutili e sterili incroci, e relativi dispendi energetici.

Le strane abitudini del tasso, l'animale notturno che vive i boschi europei
Scienza

Il tasso, con il suo metro di lunghezza ed un peso variabile da 15 a 25 kg a seconda della stagione, rappresenta una delle specie di mustelidi di maggiori dimensioni. L’aspetto è quasi ursino, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi unghioni adatti a scavare il terreno.

Come nascono le oasi nei deserti?
Scienza

Sono proprio questi luoghi a far rifiorire il deserto, lì dove la vita rimarrebbe preclusa ad ogni specie vivente esistente. Ci sono poi altre oasi dove l’acqua riesce a sgorgare in superficie grazie all’intervento dell’uomo.

Una delle creature più strane e simpatiche del mondo animale, l'armadillo
Scienza

Gli armadilli sono delle particolari creature che appartengono alla famiglia dei Xenarthra (a cui appartengono anche i bradipi e i formichieri). La principale caratteristica di questi animali è quella di essere dotati di una particolare corazza, divisa in fascia anteriore e posteriore.