Il gigante da 200mila tonnellate è stato finalmente disincagliato nel Canale di Suez dopo una manovra complessa nella quale ha influito anche il nostro satellite naturale. Guarda il video!
Christian Garavaglia
Caporedattore, Meteorologo - 137 articoliArticoli di Christian Garavaglia
Dal 1800 nella "Grande Mela" erano state registrate solo 7 nevicate di questa portata. La situazione ha costretto a cancellare migliaia di voli, chiudere scuole e sospendere la vaccinazione contro il Covid-19.
Ieri notte in Argentina è stato registrato un terremoto di magnitudo 6,4: è il sisma più importante degli ultimi decenni nella regione di San Juan, avvertito in diversi luoghi come Córdoba, Rosario e Buenos Aires.
L'intenso temporale, con grandine, ha colpito per un'ora e mezza la città di Sucre, in Bolivia. L'acqua ha raggiunto un metro e mezzo di altezza ed ha trascinato via tutto ciò che trovava sul suo cammino. Il bilancio è di 4 morti.
Il trentesimo sistema ciclonico nominato in questa stagione record nell'Atlantico ha raggiunto la massima categoria molto rapidamente, cosa insolita per un mese di novembre. I suoi effetti si stanno già facendo sentire nelle isole colombiane e questa sera approderà in Nicaragua.
I fortunati abitanti della cittadina di Olten, in Svizzera, sono rimasti sorpresi giorni fa da una pioggia di cacao di prima qualità, proveniente da una rinomata azienda. La pioggia si è diffusa in tutta la città e ha generato stupore sui social media.
Chiamato Cupola A, questo punto si trova nel mezzo dell'altopiano antartico ad un'altitudine di 4mila metri dove sono state registrate le temperature più basse del pianeta. Una combinazione di fattori rende questo posto il luogo ideale per vedere le stelle.
Indicatori paleoclimatici hanno dato indicazioni su quella che fu la famosa Peste Nera, e la storia potrebbe ripetersi. In futuro, l'attuale confinamento globale si potrebbe apprezzare nelle carote di ghiaccio, in anelli di alberi e depositi di sedimenti. Ecco perché.
Segnali di allarme per le montagne, in particolare per la catena montuosa delle Ande, ma anche per le Alpi: un nuovo studio evidenzia gli effetti della crisi climatica con forte riduzione delle aree coperte da neve.
Le cascate del Iguazù, in Argentina, colpite da una delle peggiori siccità degli ultimi decenni. La mancanza di turisti per l'emergenza coronavirus e la chiusura del parco producono uno scenario inedito nel parco nazionale.
Scott Kelly è un astronauta della NASA ritirato: rimase quasi un anno nella Stazione Spaziale Internazionale. In tempi di isolamento sociale, ci dà qualche consiglio per sopportare al meglio questo momento eccezionale di confinamento per quarantena.
Il "gigante rosso" fa parte della famosa costellazione di Orione e si trova nel punto di minor luminosità da anni. Se si verificasse una Supernova, nel cielo potremmo assistere ad un impressionante spettacolo di luci.
Il vulcano è tornato in attività dopo 40 anni. Livello di allerta elevato a 4: si potrebbe verificare uno "tsunami vulcanico". I video e le immagini dalla zona sono impressionanti.
Nel pomeriggio di mercoledì, nel giro di pochi minuti un fronte instabile è avanzato su New York portando violente raffiche di vento e nevicate che hanno ridotto nettamente la visibilità. Ecco una selezione dei video registrati dai principali grattacieli della città.
Il fenomeno spettacolare si è verificato a Buenos Aires, in Argentina, la mattina di questo mercoledì senza causare conseguenze. Le raffiche di vento hanno raggiunto gli 80 km/h nella zona sud della città.