Christian Garavaglia

Christian Garavaglia

Caporedattore, Meteorologo - 137 articoli

Articoli di Christian Garavaglia

Artboard
La Niña implacabile in Australia: piogge record e nuove inondazioni
Attualità

Nel 2022 si susseguono le forti piogge e le inondazioni nell'Australia orientale. Sydney non ha mai visto così tanta pioggia in questo periodo dell'anno, sulla base di registrazioni di dati che risalgono a più di 150 anni fa. Il cambiamento climatico aggrava gli effetti già noti di La Niña?

Sai quanto pesa l'ombra di una persona?
Scienza

Quando siamo illuminati esercitiamo una forza maggiore rispetto a quando siamo al buio, e questo può essere quantificato. Inoltre il peso varia in base al colore da cui siamo illuminati. Questa conoscenza viene utilizzata per molteplici scopi, inclusi i futuri viaggi interstellari.

Tempesta solare fa disintegrare 40 satelliti di SpaceX
Attualità

Solo un giorno dopo il lancio di un lotto di 49 satelliti, l'80% di questi apparecchi è stato gravemente colpito da una tempesta geomagnetica. La perdita non rappresenta una minaccia per altri satelliti, e non vi è rischio di un impatto con la superficie terrestre.

È in corso la sesta estinzione di massa del pianeta
Attualità

Un nuovo studio stima che dall'anno 1500 la Terra avrebbe perso tra il 7,5 e il 13% dei due milioni di specie conosciute. Considerare anche gli invertebrati sarebbe fondamentale per capire cosa sta succedendo.

Pandemia: 5 notizie incoraggianti per iniziare il 2022
Attualità

L'ultima variante omicron si diffonde in tutto il mondo ma, contemporaneamente, ci sono stati alcuni fatti e progressi scientifici che ci fanno sperare che nel nuovo anno si veda la fine della pandemia.

Argentina, il fiume Paraná in secca: mai così da 50 anni
Attualità

Non accadeva da oltre 50 anni: in certi punti del fiume sono state registrate altezze negative. In questi giorni è stato presentato il documentario “Bajo Río”, che mostra la complessa situazione che attraversa il secondo fiume più lungo del Sud America.

La WMO prevede temperature annuali record nei prossimi 5 anni
Attualità

Nuovi dati climatici portano a previsioni allarmanti. Ci stiamo avvicinando all'obiettivo meno ambizioso dell'accordo di Parigi più velocemente del previsto: è la barriera di riscaldamento di +1,5°C entro il secolo, rispetto l'era pre-industriale.

Giornata Mondiale degli Oceani: numeri che allarmano!
Attualità

Nonostante i numerosi vantaggi che gli oceani ci offrono, non sono mai stati più a rischio di quanto lo siano oggi. Oggi è una giornata di riflessione e consapevolezza che ci invita a pensare a come dovremmo proteggerli.