Nel 2022 si susseguono le forti piogge e le inondazioni nell'Australia orientale. Sydney non ha mai visto così tanta pioggia in questo periodo dell'anno, sulla base di registrazioni di dati che risalgono a più di 150 anni fa. Il cambiamento climatico aggrava gli effetti già noti di La Niña?
Christian Garavaglia
Caporedattore, Meteorologo - 137 articoliArticoli di Christian Garavaglia
Negli ultimi giorni alcune aree antartiche hanno raggiunto temperature di 40 °C sopra la norma mentre le temperature nelle regioni polari dell'emisfero nord sono state di 30 °C superiori ai livelli normali.
Quando siamo illuminati esercitiamo una forza maggiore rispetto a quando siamo al buio, e questo può essere quantificato. Inoltre il peso varia in base al colore da cui siamo illuminati. Questa conoscenza viene utilizzata per molteplici scopi, inclusi i futuri viaggi interstellari.
Solo un giorno dopo il lancio di un lotto di 49 satelliti, l'80% di questi apparecchi è stato gravemente colpito da una tempesta geomagnetica. La perdita non rappresenta una minaccia per altri satelliti, e non vi è rischio di un impatto con la superficie terrestre.
Due oceanografi cileni insieme a un esperto esploratore americano hanno completato due viaggi nelle profondità della fossa di Atacama, raggiungendo gli 8.069 metri sotto il livello dell'oceano!
Un nuovo studio stima che dall'anno 1500 la Terra avrebbe perso tra il 7,5 e il 13% dei due milioni di specie conosciute. Considerare anche gli invertebrati sarebbe fondamentale per capire cosa sta succedendo.
L'ultima variante omicron si diffonde in tutto il mondo ma, contemporaneamente, ci sono stati alcuni fatti e progressi scientifici che ci fanno sperare che nel nuovo anno si veda la fine della pandemia.
La produzione di un carburante per aerei a emissioni zero dalla luce solare e dall'aria potrebbe presto essere una realtà. Il più grande svantaggio risiede nei costosi investimenti iniziali richiesti.
Viaggerà a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra e da lì ci offrirà una visione senza precedenti dell'universo. È di dimensioni così grandi che è stato piegato in stile origami per adattarsi al razzo che lo trasportava.
La navicella spaziale si è addentrata nell'alta atmosfera ad aprile, raggiungendo un traguardo senza precedenti. Continuerà a fare orbite sempre più strette vicino al Sole fino al 2025, alla ricerca di una migliore comprensione della nostra stella.
Le voci si sono diffuse nelle ultime settimane e sono già tre i Paesi che stanno dando istruzioni alla popolazione su come agire di fronte a un evento di queste caratteristiche.
L'immagine è diventata virale sui social media e ha creato infinite teorie del complottismo, da semplice laguna a "vero triangolo delle Bermuda". Ecco di che si tratta!
Immagini apocalittiche sono arrivate alla fine della giornata di mercoledì 1 settembre dalla Grande Mela, con inondazioni improvvise che hanno fatto collassare stazioni della metropolitana, bloccato strade e invaso abitazioni.
Non accadeva da oltre 50 anni: in certi punti del fiume sono state registrate altezze negative. In questi giorni è stato presentato il documentario “Bajo Río”, che mostra la complessa situazione che attraversa il secondo fiume più lungo del Sud America.
Nuovi dati climatici portano a previsioni allarmanti. Ci stiamo avvicinando all'obiettivo meno ambizioso dell'accordo di Parigi più velocemente del previsto: è la barriera di riscaldamento di +1,5°C entro il secolo, rispetto l'era pre-industriale.
Nonostante i numerosi vantaggi che gli oceani ci offrono, non sono mai stati più a rischio di quanto lo siano oggi. Oggi è una giornata di riflessione e consapevolezza che ci invita a pensare a come dovremmo proteggerli.
La rarità di questo fenomeno ha causato sorpresa tra i cittadini di Lima, in Perù. I temporali di queste ore rispondono a un sistema a bassa pressione chiamato Tania.
Fonti ufficiali dell'Ecuador attribuiscono il crollo dell'arco all'erosione naturale. Il sito è considerato uno dei migliori posti al mondo per immergersi e osservare gli squali.
Dopo i record del 2020, per il sesto anno consecutivo nell'Atlantico è prevista una stagione degli uragani più attiva del normale. Ecco le prime previsioni e quali saranno i nomi della stagione degli uragani 2021 nell'Atlantico.
Sono passati 10 anni dal mese storico che vide segnare il record di 758 tornado negli Stati Uniti, con 363 vittime. Ci furono vari eventi di meteo estremo, ecco un riepilogo.