Per più di due decenni non è stato possibile stabilire quale fosse un misterioso "bip" sonar vicino al luogo del relitto del Titanic. Ora la risposta è stata trovata ed è sorprendente.
Christian Garavaglia
Caporedattore, Meteorologo - 137 articoliArticoli di Christian Garavaglia
Ricerche recenti mostrano come le dighe e l'uso del suolo stiano alterando i flussi di sedimenti. Il comportamento osservato nell'emisfero nord è molto diverso da quello osservato nell'emisfero sud. Quali sono le proiezioni?
È successo nel 2018 in Oklahoma, negli Stati Uniti. Uno studio senza precedenti cerca di svelare come e perché ha origine questo strano fenomeno così difficile da catturare.
Per ragioni scientifiche o di sicurezza, alcuni posti nel mondo sono inaccessibili per gli umani. Ti diciamo quali sono e quali sono i motivi!
Un fulmine è caduto a soli 10 metri dalla Casa Bianca, a Washington D.C, la capitale degli Stati Uniti. L'evento ha lasciato 4 persone gravemente ferite. Vi mostriamo le immagini impressionanti.
Uno studio recente suggerisce che i 146 miliardi di litri di vapore acqueo espulsi nell'atmosfera dall'eruzione potrebbero alterare il clima terrestre, provocando un riscaldamento dovuto all'intensificarsi dell'effetto serra.
La struttura più grande del mondo è stata proposta dal principe ereditario Mohammed Bin Salman. Milioni di persone potranno vivere in due edifici paralleli alti fino a 487 metri e collegati tra loro. Guarda il video ufficiale!
Immagini e video straordinari sono diventati virali sui social network dopo il grande temporale che ha posto fine a una storica ondata di caldo nella città di New York.
Le immagini scioccanti di un cielo intensamente verde sono diventate virali sui social network, prima che un forte temporale devastasse tutto sul suo cammino in South Dakota. C'è una relazione tra questo colore e la presenza di un forte temporale?
Un fotografo appassionato di astronomia ha catturato il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale davanti al Sole lo scorso 17 giugno. Il passaggio è durato meno di un secondo, ma è stato sufficiente per catturare immagini ad alta risoluzione e nitidissime.
La città di Guangzhou, nel sud della Cina, è stata colpita da un raro tornado nelle ore notturne. Fortunatamente non si registrano vittime, ma i danni sono ingenti. Vi mostriamo i fantastici video.
Un nuovo studio completo ha analizzato 7 milioni di ore di sonno in quasi 50.000 adulti provenienti da 68 paesi. Tra le tante conclusioni, afferma che entro la fine del secolo potremmo perdere quasi due settimane di sonno all'anno a causa dell'aumento delle temperature.
Una città rimasta sepolta dal fiume Tigri per 3.400 anni sta ora emergendo a causa della grave siccità che ha colpito la regione, in Iraq. Si ritiene che potrebbe essere l'antica Zakhiku, un importante centro del regno Mitanni.
Le intense piogge nel sud del Brasile hanno provocato una eccezionale piena del fiume Iguazú, costringendo alla chiusura delle tradizionali passerelle della Gola del Diavolo, nelle celebri cascate situate in Argentina. Ecco alcuni video.
A metà aprile sono stati segnalati gravi blackout radiofonici a onde corte, nel bel mezzo di una grande tempesta geomagnetica. Potremmo essere diretti verso un ciclo solare insolitamente intenso, avvertono gli esperti.
Otto tempeste di sabbia hanno colpito l'Iraq da metà aprile. Di recente sono stati chiusi aeroporti e uffici, con la sospensione delle lezioni nelle scuole e nelle università. Aumentano i casi di persone con problemi respiratori.
Un team internazionale di astronomi che utilizza la termografia a infrarossi ha rilevato un sorprendente calo della temperatura globale sul pianeta Nettuno, seguito da un improvviso riscaldamento al polo sud.
È successo in Oklahoma, negli Stati Uniti. Nel bel mezzo di una violenta tempesta, un fulmine è entrato attraverso la presa d'aria del tetto e ha finito per distruggere il gabinetto. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o altri danni alla proprietà.
La storia del Lago Sawa è anche quella della scomparsa di zone umide e lagune, nonché della loro biodiversità, a causa dei cambiamenti climatici e dell'intervento umano. In Europa non mancano esempi.
Lo spessore della neve ha raggiunto il metro e mezzo in luoghi come Copahue, nella Patagonia argentina. La città di Bariloche è stata ricoperta di bianco in pieno autunno. Le immagini sono eccezionali!