L'Organizzazione meteorologica mondiale ha approvato una nuova risoluzione con una serie di decisioni che eleveranno la criosfera a una delle sue massime priorità. Perché?
Christian Garavaglia
Caporedattore, Meteorologo - 137 articoliArticoli di Christian Garavaglia
L'autista voleva attraversare una strada allagata con il suo SUV Toyota, ma non è riuscito a sopravvivere a causa dell'intensità della piena del corso d'acqua. Il drammatico video.
La città affonda in media di circa 1-2 mm all'anno, peggiorando gli effetti dell'innalzamento del livello del mare e la minaccia di inondazioni.
Con due sommergibili telecomandati sono riusciti a mappare l'intera nave e il campo di detriti circostante. Il lavoro potrebbe gettare nuova luce su ciò che accadde al Titanic quella fatidica notte del 1912.
Il recente aggiornamento della previsione eleva a oltre l'80% la sua probabilità di sviluppo nel trimestre in corso. Che intensità potrebbe avere nel corso dell'anno e quali saranno gli impatti su temperature e precipitazioni?
Gli inquietanti scricchiolii hanno tenuto svegli gli scalatori per molto tempo. Un team di scienziati è stato finalmente in grado di determinare l'origine di questo evento sulla montagna più alta del pianeta.
Un meteorite si è schiantato sulla Terra di recente, in un angolo remoto di una foresta vicino al confine tra Stati Uniti e Canada. Come fare a riscuotere la ricompensa di 25.000 dollari per chi lo recupera?
Alcune persone in Argentina hanno affermato di aver visto la creatura mitologica vagare per le strade di una città e alcuni sono riusciti a filmarla: le immagini fanno paura! Ma è davvero ciò che sembra?
Fort Lauderdale (Florida) ha vissuto il giorno più piovoso e l'inondazione più violenta della sua storia, con oltre 600 mm di pioggia al suolo. La città è finita nel caos. Ti mostriamo i migliori video.
Sam Altman, CEO di OpenAI, ha avvertito che l'umanità deve essere preparata alle conseguenze negative dell'IA. Disinformazione e attacchi informatici, le preoccupazioni principali.
L'asteroide di Chelyabinsk è considerato come la più grande meteora che ha colpito il nostro pianeta in più di un secolo. L'evento ha portato un maggior grado di consapevolezza, a che punto siamo oggi nella ric Rispondi a uno specialista.
Nelle prime ore di lunedì 13 febbraio, una piccola roccia spaziale è entrata nell'atmosfera disintegrandosi, generando uno spettacolo di luci su parte dell'Europa. L'asteroide era stato rilevato poche ore prima.
Sul mitico ed estremo Mount Washington (USA), venerdì scorso è stata registrata una sensazione termica record di -78 °C, favorita da venti da uragano di quasi 200 km/h. Nell'osservatorio meteo situato sulla cima è stata verificata la presenza di aria stratosferica.
Entro la fine dell'inverno o l'inizio della primavera è molto probabile il ritorno delle condizioni neutre del fenomeno ENSO. Attesa per il probabile ritorno di El Niño entro la fine dell'anno, che potrebbe portare a temperature record sulla Terra e ondate di calore senza precedenti.
Questa potrebbe essere una scoperta molto importante, perché tutti i quasicristalli naturali conosciuti fino ad oggi erano extraterrestri, trovati nei meteoriti.
La prestigiosa rivista Nature raccoglie gli eventi più importanti che la scienza mondiale avrà nel prossimo anno. Per programmare ed essere in attesa!
La situazione può diventare pericolosa data la probabilità che le iguane congelate colpiscano persone e/o auto. Sebbene sembrino morte, nella maggior parte dei casi si riprendono rapidamente con l'aumento delle temperature.
La tempesta invernale dalle caratteristiche straordinarie lascia quasi 50 morti negli USA, molti dei quali intrappolati nei veicoli dalla neve. Più di 1,6 milioni di case senza elettricità e migliaia di voli cancellati.
Un ultra-maratoneta ha vissuto un momento da brividi in montagna quando ha osservato e registrato un'ombra inquietante che gli camminava accanto. Guarda il filmato! Vi diciamo come si verifica questo fenomeno.
Il campo magnetico non è qualcosa che possiamo vedere o ascoltare di per sé. Ma sorprendentemente, gli scienziati hanno preso i segnali magnetici misurati dalla missione satellitare Swarm e li hanno trasformati in suoni. Il risultato è incredibile!