Sarebbero state trovate nuove prove del fatto che i muoni non si comportano come dovrebbero secondo le teorie attuali. Potremmo trovarci di fronte ad uno dei traguardi scientifici più importanti degli ultimi secoli.
Christian Garavaglia
Caporedattore, Meteorologo - 137 articoliArticoli di Christian Garavaglia
Un lavoro recente ha studiato le sequenze genomiche di 3.154 persone provenienti da tutto il mondo. La conclusione è che i nostri antenati subirono un grave collo di bottiglia demografico che durò quasi 120.000 anni, riducendo il numero di individui a circa 1.300.
Ogni giorno abbondano le notizie sulle nuove scoperte di buchi neri, ma cosa sappiamo dei buchi bianchi? Come dovrebbero essere se esistessero?
Un gruppo di persone in un luogo deserto della Mongolia assiste sorpreso nel vedere come si rizzano i capelli. Questo è un chiaro segnale che il pericolo è in agguato... cosa dovremmo fare in questi casi?
L'inondazione è stata registrata nel Suicide Basin, un bacino laterale sul ghiacciaio Mendenhall. Le autorità cittadine hanno dichiarato lo stato di emergenza. C'era meno dell'1% di possibilità che si verificasse quel livello di inondazioni.
Orientare i futuri astronauti sulla Luna avrà bisogno di un accurato sistema satellitare di navigazione globale che tenga conto del fatto che non si tratta di una sfera perfetta.
La scoperta di tracce di un oceano vecchio di 600 milioni di anni potrebbe rivelare importanti informazioni su diversi eventi storici accaduti sulla Terra.
La città di Giacarta è al 40% sotto il livello del mare, un dato che potrebbe salire al 95% entro il 2050. I lavori di 'Nusantara' sono già iniziati, e la polemica è latente.
La temperatura media globale dell'aria superficiale nei primi 23 giorni di luglio 2023 è stata di 16,95°C, ben al di sopra dell'attuale record di luglio 2019.
La lunghezza del giorno sulla Terra non è stata costante nel corso della storia geologica del pianeta. La formazione della Luna, e l'attuale distanza che persiste ancora oggi, rallentano a tal punto la rotazione terrestre che il giorno dovrebbe avere non meno di 60 ore. Ma perché non succede?
La temperatura media globale del 7 luglio è stata di 0,3 °C superiore al precedente record del 2016. Questo dato preoccupante si verifica dopo un mese di giugno estremo in tutto il pianeta.
Nel 2020, "Adventurous Lisa" e altri 10 diavoli della Tasmania sono stati reintrodotti nell'Australia continentale. Ora Lisa ha dato alla luce tre cuccioli che contribuiranno a consolidare la crescente popolazione di questi piccoli marsupiali.
Almeno dieci persone sono state salvate dopo esser rimaste intrappolate nei propri veicoli a seguito del forte temporale di acqua e grandine che si è verificato questo giovedì pomeriggio in una città dell'Aragona, in Spagna.
Royal Caribbean finalizza i dettagli per il viaggio inaugurale, con partenza da Miami e tour dei Caraibi. Vi raccontiamo caratteristiche, servizi a bordo, itinerario e prezzi.
La tecnologia attuale consente già di ottenere immagini dirette di esopianeti. Questo percorso iniziato potrebbe portare alla ricerca della vita intelligente nell'universo, attraverso l'utilizzo di una ben nota proprietà fisica della luce.
Un esperto di progettazione urbana svela gli aspetti che più ci sorprenderebbero se tornassimo nella nostra città e nella nostra casa dopo un anno senza persone nel mondo. Quali modifiche richiederebbero più tempo?
Si parla delle peggiori precipitazioni degli ultimi 30 anni nella regione, associate a un fiume atmosferico intenso. Forte preoccupazione per l'aumento della portata del fiume Maule, raddoppiato nelle ultime ore.
L'impresa senza precedenti è stata compiuta sul fondo del mare, nella "Città perduta" sul massiccio dell'Atlantide. Sono stati estratti campioni cilindrici lunghi 1 km con una temperatura di 200 °C.
Paul McCartney ha parlato al programma radiofonico Today della BBC e ha fornito dettagli su come questo progetto è stato realizzato. Ha assicurato che è già finito e che può essere ascoltato quest'anno. Scopriamo di cosa si tratta!
L'enorme diga, nella regione di Kherson, è stata parzialmente distrutta. Kiev incolpa Mosca e in Russia parlano di un bombardamento ucraino. Le città sulle rive del fiume Dnepr sono state evacuate. Ecco i video.