L’estensione del ghiaccio marino artico è diminuita notevolmente negli ultimi decenni. Un gruppo di scienziati discute su questa realtà, su cosa si sa e cosa non si sa al momento. Queste sono le principali conclusioni.
Christian Garavaglia
Caporedattore, Meteorologo - 137 articoliArticoli di Christian Garavaglia
Il gruppo di ricerca guidato dal climatologo Michael Mann prevede un intervallo compreso tra 27 e 39 tempeste tropicali con nome, con la stima migliore che sarebbe 33. Se così fosse, sarebbe la stagione degli uragani con più tempeste nominate mai registrate.
Le dune a stella rappresentano poco meno del 10% delle dune del deserto sulla Terra e sono le più alte. I ricercatori hanno utilizzato tecniche di datazione con georadar e luminescenza per ottenere dettagli senza precedenti.
Il moderno aereo Boeing 777-200ER, con 239 persone a bordo, è scomparso senza spiegazioni l'8 marzo 2014. Sono stati ritrovati diversi detriti, anche se il luogo dell'incidente è ancora sconosciuto. Come sarà la nuova ricerca proposta da Ocean Infinity?
Julián Hadden si trovava su una spiaggia tailandese il giorno in cui il catastrofico tsunami del 2004 devastò l'area, lasciando un gran numero di morti e dispersi. Così furono i minuti precedenti ad uno dei più grandi disastri della storia.
Questa nuova misura dell’impatto dei terremoti cambia radicalmente il modo in cui conosciamo la storia recente degli eventi tragici avvenuti sul pianeta. Quali paesi hanno subito le maggiori perdite?
Un nuovo studio sull’”archeomagnetismo” rivela cambiamenti nel campo magnetico terrestre che sono stati registrati nei granelli di ossido di ferro degli antichi mattoni mesopotamici. È stato possibile datarli grazie ai nomi iscritti di Nabucodonosor II e di altri re.
La teoria della relatività di Albert Einstein indica che il tempo non è universale: più ti muovi velocemente, più lento passa il tempo. Quali implicazioni ha questo sulla Terra e nell’universo?
Addormentarsi ovunque non dovrebbe più essere considerato un'opzione, o almeno questo è quello che pensano in Giappone, dove stanno scommettendo sui micro-sonni come metodo per aumentare la produttività.
Diverse espulsioni di massa coronale si stanno dirigendo verso il nostro pianeta e potrebbero formare un'unica espulsione di tipo cannibale. Si prevede che la tempesta geomagnetica raggiunga il suo picco intorno a mezzogiorno di venerdì 1°.
I ricercatori sono riusciti a misurare la rotazione terrestre in modo più accurato che mai. Le misurazioni aiuteranno a determinare la posizione della Terra nello spazio, avvantaggeranno la ricerca sul clima e renderanno i modelli climatici più affidabili.
Il caso di Fiona ha suscitato un notevole interesse, raccogliendo più di 55.000 firme su una petizione su Change.org. È sana e salva, anche se coinvolta nel mezzo di una disputa sulla sua nuova residenza.
Una previsione rivista aggiorna le informazioni fornite nel 2019 e anticipa che il picco dell’attuale ciclo solare si verificherebbe entro i primi 10 mesi del 2024. Quali conseguenze potrebbe avere sulla Terra?
Una nuova ricerca indica che Marte potrebbe aver avuto molti più fiumi di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori hanno simulato l’erosione sul Pianeta Rosso e hanno scoperto che le formazioni geologiche conosciute sono probabilmente i resti di antichi letti fluviali.
Dopo un lungo periodo di dibattito nella comunità scientifica, un lavoro del 2018 è arrivato a evidenziare lo stadio della nebulosa planetaria come la più probabile destinazione finale della nostra stella. Come si svolgeranno gli eventi?
L'astronauta francese Thomas Pesquet, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, ha raccontato cosa vuol dire perdere la cognizione del tempo nello spazio.
Este sorprendente ciclón tropical sufrió una intensificación de récord en cuestión de horas, llegando a la costa de México con vientos sostenidos de 270 km/h. Aquí te contamos la última hora y te mostramos los vídeos.
La nota evoluzione darwiniana di piante e animali potrebbe essere solo un caso molto particolare di un fenomeno naturale molto più ampio. In cosa consiste la “Legge sull'incremento dell'informazione funzionale”?
Un professore di Harvard sostiene che sono necessari tre tipi di amicizie per essere veramente felici. Cosa sono e in cosa differiscono l'uno dall'altro?
Una donna e un uomo sono morti a causa di un fulmine. È successo sulla spiaggia turistica dell'Aquila, nello stato di Michoacán. Immagini e informazioni.