Sono passati 150 anni dalla nascita dell'italiano Guglielmo Marconi: realizzò la prima trasmissione radio della storia

Nell'aprile di 150 anni fa nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, inventore italiano noto per aver realizzato la prima trasmissione radio della storia, premio Nobel per la fisica nel 1909.

radio
Guglielmo Marconi è ricordato per aver realizzato la prima trasmissione senza fili della storia, e per essere l'inventore della radio.

Il 25 aprile del 1874 nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, inventore, imprenditore e politico italiano noto per aver realizzato la prima trasmissione radio della storia. A lui si deve l'invenzione della telegrafia senza fili attraverso le onde radio, che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909.

Nel 2024, in occasione dei 150 anni dalla nascita, sono tanti gli eventi organizzati in Italia e nel mondo per celebrare questa figura, conosciuta internazionalmente come l'inventore della radio. Su questo ultimo punto ci sono sempre state delle polemiche, ma nessuno mette in dubbio il fatto che il grande inventore italiano fu il primo ad effettuare una trasmissione e la ricezione di un segnale radio tra i due fianchi di una collina.

Questo enorme passo avanti nella scienza avvenne nel 1895, ed è considerato il momento di inizio delle comunicazioni senza fili, costituendo l’esperimento pilota che portò all’avvento della radio e poi della televisione.

Comunicare a distanza senza fili, usando le onde elettromagnetiche

Nel mondo attuale la comunicazione senza fili è ovunque. Oltre a televisioni e radio, che sono tra noi ormai da diversi decenni, negli ultimi anni si è diffusa anche la comunicazione attraverso Internet e applicazioni di messaggi, che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare.

L'idea di poter trasportare dei messaggi e delle informazioni utilizzando le onde elettromagnetiche può sembrare oggi scontata, visto che quasi tutte le attività della nostra vita quotidiana, dalle telefonate alle chat, dall'uso di internet alla televisione e alla radio, avvengono grazie a loro, ma fino a poco più di un secolo fa sarebbe stato impensabile immaginare di poter comunicare in diretta tra due punti distanti senza l'utilizzo di fili.

Gli eventi per celebrare Guglielmo Marconi

In occasione della Giornata internazionale dedicata a Guglielmo Marconi, lo scienziato bolognese divenuto celebre per l’invenzione della radio, il Museo di Geoscienze di Rocca di Papa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-MUGEOS) ha aperto le porte ai visitatori.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) e l’Associazione culturale “Cavalieri dell’Orcatura”, è stato l’occasione per ricordare un’invenzione che cambiò radicalmente il corso della storia e per celebrare il 150° anniversario della nascita di Marconi. Per tutto il 2024 e fino al 2026, il Comitato per i 150 anni di Marconi organizzerà numerose iniziative che possono essere consultate sul sito ufficiale.