Ancora rovesci e temporali nelle prossime ore ma l’alta pressione si ridesta. Dove pioverà e che weekend ci aspetta?

La pressione è già in aumento sull’Europa occidentale ma l’Italia, soprattutto il sud, è ancora alle prese con condizioni di stabilità in graduale attenuazione. Cosa ci aspetta per il weekend?

PREVISIONI METEO
Ancora marcata instabilità al sud con piogge localmente intense e temporali. Tempo in miglioramento altrove con l'alta pressione che prova a riguadagnare terreno. Cosa ci aspetta nel weekend? (foto Marco Virgilio, isola di Vulcano - Eolie)

Il tempo è ancora incerto, in via di miglioramento al nord ma condizionato da instabilità, piogge e rovesci temporaleschi al centrosud e sulla Sicilia. La pressione è destinata ad aumentare anche la sua trama in quota non sarà proprio robusta e concederà comunque qualche chanches ai fenomeni ad evoluzione diurna in alcune regioni nelle fasi più calde della giornata.

Evoluzione: a ovest si rivede l’alta pressione

Sull’Europa occidentale, in particolare tra penisola iberica e Francia si va stabilendo un promontorio di alta pressione di natura subtropicale. Tra il Mar Libico, lo Ionio ed il Mar Egeo è ancora attiva una circolazione ciclonica che interessa anche le nostre regioni meridionali ed in parte quelle centrali.

la struttura dell’alta pressione in quota non risulterà proprio vigorosa e al contempo al suolo sarà presente un campo livellato di pressione

Tra oggi e domenica il promontorio anticiclonico coinvolgerà in modo progressivo nella sua azione stabilizzante tutta la penisola e le isole maggiori. Il tempo è dunque destinato a migliorare via via che ci avvicineremo al week-end a partire da nord, dalle regioni centrali tirreniche e dalla Sardegna. Tuttavia, la struttura dell’alta pressione in quota non risulterà proprio vigorosa (modello ECMWF) e al contempo al suolo sarà presente un campo livellato di pressione.

Questo pattern permetterà, specie nelle zone interne, la formazione di nuvolosità pomeridiana con la possibilità di qualche piovasco o rovescio temporalesco, più probabili al sud e lungo l’arco alpino nelle ore più calde della giornata.

L’instabilità si attarda al sud

Oggi, giovedì, il tempo sarà ancora variabile con nuvolosità consistente su Sicilia e regioni meridionali fin dal mattino. Su queste regioni saranno possibili nell’arco della giornata piogge e rovesci sparsi anche temporaleschi e localmente intensi, specie in Sicilia come segnalato dai vari avvisi di allerta meteo.

Tempo migliore sulle regioni centrali ma con parziale nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiane quando non si esclude qualche rovescio sparso, soprattutto nelle zone interne ed appenniniche tra Marche, Umbria e Lazio. Tempo più soleggiato altrove ma con possibili addensamenti nuvolosi pomeridiani presso i rilievi del nord e della Sardegna meridionali, eventualmente associati a locali rovesci.

Venerdì ulteriore miglioramento del tempo al centronord anche se nelle ore più calde permarrà il rischio di brevi e locali piovaschi sulle Alpi e sul Lazio. Sulla Sardegna, tra Lazio e Calabria e sulla Sicilia, invece, tempo più incerto con accentuazione più evidente della nuvolosità nelle ore più calde della giornata e crescente rischio di rovesci sparsi e temporali. Tempo più soleggiato sulle regioni meridionali adriatiche.

Meteo weekend: prevalenza di sole ma...

Sabato bel tempo al nord, al centro, sulla Sardegna e sulle regioni meridionali adriatiche. Da segnalare comunque, nella fase più calda della giornata, la formazione di parziale nuvolosità sui rilievi alpini con qualche possibile piovasco. Tempo più incerto su Sicilia e regioni meridionali tirreniche con aumento nubi tra le ore centrali ed il pomeriggio associato a rovesci sparsi e locali temporali. Temperature massime diffusamente attestate tra i 24 ed i 27 gradi.

Domenica la giornata inizierà con il sole in tutte le regioni e proseguirà soleggiata

Come già scritto, però, la circolazione generale resterà favorevole a parziali addensamenti nuvolosi pomeridiani con rischio di qualche piovasco o rovescio lungo l’arco alpino, sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia.

Tendenza: nuove insidie depressionarie da ovest al nord

L’alta pressione sembra destinata a cedere di nuovo il passo alle perturbazioni sul nord Italia mentre dovrebbe rafforzarsi sulle regioni centromeridionali sorretta dall’arrivo di masse d’aria decisamente calda in quota.

La spina nel fianco al nord sarà probabilmente una depressione in approfondimento presso il canale della Manica.

si delinea un più marcato peggioramento sulle regioni settentrionali e su parte del centro martedì 14 con piogge diffuse

Dopo un lunedì variabile e con una lieve accentuazione dell’instabilità pomeridiana si delinea un più marcato peggioramento sulle regioni settentrionali e su parte del centro martedì 14 con piogge diffuse. Qualche fenomeno potrebbe in realtà raggiungere anche le zone interne delle regioni meridionali continentali. Il tempo sembra mantenersi marcatamente instabile e piovoso al nord anche tra mercoledì 15 e giovedì 16 maggio.

Situazione molto diversa al centrosud con più sole e temperature pienamente estive con valori massimi in aumento fino a 32/34 gradi.