Violenti temporali in Spagna, strade trasformate in torrenti e un aeroporto allagato: i video e la situazione

Negli ultimi giorni il maltempo ha sferzato la Spagna, con violenti temporali. Ecco cos'è successo nelle ultime ore nella regione mediterranea di Murcia, e presso l'aeroporto di Palma, alle Baleari. Qual è la situazione e le previsioni per le prossime ore?

Una fase di spiccata instabilità ha interessato la Spagna negli ultimi giorni, portando temperature più basse e violenti temporali in molte regioni. Alcuni dei fenomeni più violenti si sono verificati nell'area del Mediterraneo, ed hanno causato situazioni molto complicate. Poche ore fa è stata particolarmente colpita la Regione di Murcia, nel sud. Un violentissimo temporale supercella, accompagnato da venti con forza da uragano, ha lasciato gravi inondazioni in alcuni centri abitati.

Le precipitazioni più abbondanti si sono verificate presso la località murciana di Calasparra, dove si sono registrati picchi di 67 mm in pochi minuti, ma anche altre località come Zarra, Valencia, hanno sperimentato temporali molto intensi.

Secondo la agenzia statale spagnola di meteorologia, AEMET, in soli 20 minuti sono stati registrati picchi di 43,8 mm di pioggia nella regione di Murcia. La città di Murcia, la più colpita in questa occasione, ha registrato 50,8 mm in un'ora. Ci sono state alluvioni lampo

Questo ha portato a inondazioni improvvise che hanno causato danni e pesanti disagi, con strade trasformate in torrenti.

Inondazioni nella regione di Murcia, in Spagna

Nel video qui sopra, l'impressionante alluvione lampo che ha colpito Murcia, con strade trasformate in torrenti. L'acqua ha trascinato via con sé automobili e cassonetti, causando numerosi danni. Nella regione, l'agenzia statale di meteorologia aveva attivato per la giornata di ieri, mercoledì 12 giugno, una allerta di livello arancione.

Il giorno prima, altri temporali molto violenti hanno colpito altre regioni spagnole, come le Isole Baleari, dove si è allagato l'aeroporto di Palma di Maiorca.

L'aeroporto di Palma di Maiorca allagato da un violento temporale, il video

Le piogge torrenziali cadute martedì 11 giugno sull'isola di Maiorca, hanno causato allagamenti sulle piste e nel terminal dello scalo, complicando il traffico aereo e provocando la deviazione di oltre 40 voli.

Il video qui sopra mostra le evidenti difficoltà causate dal violentissimo nubifragio, che in pochi minuti ha rovesciato al suolo quantitativi considerevoli di pioggia.

Le previsioni per le prossime ore

Nelle prossime ore è atteso un generale miglioramento del tempo su tutta la Spagna, con il ritorno della stabilità su gran parte delle regioni. Si possono consultare le ultime previsioni del tempo su Meteored, per località, ed anche le mappe navigabili con moltissime variabili meteorologiche.