Questo strano buco è apparso all'improvviso in un campo a Lengenfeld, in Germania: il video

Domenica scorsa, 24 marzo, un enorme buco è apparso all'improvviso in un campo nel villaggio di Lengenfeld (Germania) suscitando scalpore tra gli abitanti. Ha un diametro di circa 2 metri e sembra essere profondo più di 20 metri.

Domenica scorsa – 24 marzo – una enorme e profonda voragine è apparsa all'improvviso in un campo a Lengenfeld (Germania), un villaggio di 1200 abitanti nell'estremo ovest della Turingia. Secondo le informazioni riportate dal quotidiano Bild, Karl-Josef Hardegen, 71 anni e presidente del consiglio comunale, era lungi dall'immaginare cosa stesse accadendo quando ha squillato il suo telefono.

"Un escursionista entusiasta aveva scoperto il buco gigante e mi aveva informato", racconta Hardegen al quotidiano Bild. Per motivi di sicurezza è stata immediatamente ordinata la chiusura dell'area, che è stata transennata con nastro rosso e bianco per avvisare le persone del pericolo esistente e prevenire possibili tragiche cadute.

Nel video girato da Gerhard Schreiber si può vedere l'entusiasmo e la sorpresa per questo fenomeno naturale che, secondo il National Geographic, nasce dall'“erosione dell'acqua di una superficie rocciosa” in profondità, poiché si può vedere un enorme e profondo buco di 2 metri di diametro. Si pensa che questo buco apparso a Lengenfeld, e conosciuto in geologia come sink-hole, raggiunga i 20 metri di profondità.

Cos'è un sink-hole?
Secondo la Geologia queste voragini, dette sink-hole, sono depressioni del terreno che normalmente compaiono nei rilievi carsici, generalmente a forma di imbuto, formati dalla dissoluzione chimica delle rocce calcaree sotto la superficie, in profondità. Possono anche derivare dal crollo del soffitto delle caverne sotterranee o dal crollo del suolo in zone con fiumi sotterranei. In tutti questi casi, la probabilità che si verifichi una dolina aumenta quando cadono piogge abbondanti e abbondanti.

Karl-Josef Hardegen descrive l'evento come una "piccola sensazione". La voragine è così circolare e dritta, "come se fosse stata fatta artificialmente!" Il sindaco, cresciuto nel villaggio, non ha mai visto niente del genere. Secondo Bild, le miniere e i tunnel sotterranei, che ora potrebbero crollare, non sono mai esistiti a Lengenfeld, il che rende l'intero evento un grande mistero!

sink-hole
Questo è l'enorme e profondo buco apparso all'improvviso in un campo a Lengenfeld, in Germania, noto anche come sink-hole. Immagine: tramite il social network @Centinela_35 X.

Geologi sul posto alla ricerca dell'origine del fenomeno

Tuttavia, per quanto è noto dal punto di vista scientifico, quando vi è una grande concentrazione di acqua sotterranea, ferma o in movimento, può provocare l'erosione della roccia o della terra che sostiene ciò che si trova in superficie. Ed è proprio quello che, secondo il sindaco del comune, sembra essere successo. "Il sottosuolo deve essere stato dilavato dall'acqua.

Vicino al campo, l'Erbsborn sfocia nel nostro fiume locale, il Frieda. A volte l'intero corso d'acqua di questo piccolo fiume scompare improvvisamente. A quanto pare, l'acqua dolce ha cercato percorsi sotterranei" , dice Karl-Josef Hardegen.

Gli esperti di geologia sono ora sul campo indagando su questo buco per decodificare cosa esattamente lo ha innescato e prepareranno un rapporto in cui le sue cause saranno completamente chiarite. Tutto fa pensare che la voragine sia emersa dal crollo del terreno, poiché Lengenfeld si trova in una zona carsica con fiumi sotterranei.

Questa teoria converge con quella che solitamente si definisce una dolina dato che, secondo informazioni fornite da altri giornali locali tedeschi, la dolina di Lengenfeld potrebbe essere dovuta alle forti piogge degli ultimi mesi e all'aumento della portata dei fiumi sotterranei.