Calendario lunare di maggio 2024: ecco le fasi lunari di questo mese

Il mese di maggio 2024 ci porta una nuova luna piena: la Luna dei Fiori. Possiamo goderci anche il resto delle sue fasi: se sei un appassionato di astronomia, prendi nota!

Luna piena
La luna piena di maggio è conosciuta come la Luna dei Fiori, perché è il mese della fioritura in campagna.

Il calendario lunare di maggio 2024 avrà una particolarità. Questo mese avrà infatti cinque fasi lunari, la penultima delle quali sarà la luna piena, conosciuta anche come "Luna dei Fiori". Il valore del calendario lunare risiede nell’impatto che ha sulle maree e sui cicli agricoli. La fase di luna piena sarà il 23 maggio.

La fase di luna piena a maggio sarà il giorno 23.

Entro quella data, la Luna e il Sole si allineeranno, fornendo un cielo scuro ideale per l'osservazione astronomica. Inoltre, "vicino" al nostro satellite naturale si può vedere un punto molto luminoso. Si tratta della stella rossastra Antares (mag 1.1), conosciuta anche come "il cuore dello scorpione".

Le fasi della Luna nel maggio 2024

Il calendario lunare per il mese di maggio sarà il seguente.

  • Ultimo quarto: 1 maggio;
  • Luna nuova: 8 maggio;
  • Primo quarto: 15 maggio;
  • Luna piena (Luna dei fiori): 23 maggio;
  • Ultimo quarto: 30 maggio.

I nomi della luna piena di maggio

La Luna dei Fiori è uno dei nomi più popolari dati alla luna piena di maggio. Questo nome è dovuto al fatto che, nell'emisfero boreale o settentrionale, durante questo mese la natura è colma di fioriture spettacolari. Meravigliati da questo spettacolo floreale, i popoli nativi dell'America gli conferirono questo titolo lunare.

E se studi i diversi nomi assegnati alle lune piene, puoi osservare una connessione intrinseca con le caratteristiche distintive della natura di ogni mese. Esistono diversi nomi alternativi per la luna piena di maggio.

In Cina è conosciuta come la Luna del Drago; i Celti la chiamavano Luna Luminosa; I Cherokee la chiamarono Luna della Semina, e nell'emisfero australe è chiamata Luna del Castoro o Luna del Gelo.

Quest'anno la luna piena di maggio si troverà nella costellazione dello Scorpione. Bisogna però tenere conto che la costellazione in cui si trova può variare ogni anno.

Quasi in coincidenza con la luna nuova, pioggia di stelle cadenti!

Il mese di maggio 2024 ci riserva un'altra sorpresa: le eta aquaridi. Si tratta di uno sciame meteorico associato alla cometa di Halley, che inizierà ad essere visibile a partire dal 5 di questo mese. Si prevede che durante lo stesso giorno si vedranno nel cielo notturno circa 50 stelle cadenti all'ora.

Inoltre le Eta Aquaridi coincideranno con la fase della Luna Nuova, quindi l'oscurità celeste aumenterà considerevolmente la possibilità di godere di un grande spettacolo astronomico.