5 luoghi misteriosi che non possono essere visitati da nessun turista

Questi luoghi misteriosi sono fortemente protetti per vari motivi, impedendo loro di essere visitati dai turisti. In effetti, quasi nessuno può entrare. Scopri qui cosa sono e perché.

area 51, EUA
Immagine aerea dell'Area 51, un distaccamento remoto della base aeronautica di Edwards, all'interno del Nevada Test and Training Range. Credito: Digital Globe/Getty Images.

Ci sono luoghi misteriosi sulla Terra, poco conosciuti e addirittura vietati ai turisti, sia per i rischi che comportano, sia per altri motivi. Nessuno può entrare in queste aree, tranne alcuni ricercatori, che possono soggiornarvi per un periodo per scopi scientifici.

Area 51, negli Stati Uniti

Forse l'Area 51 è uno dei luoghi proibiti e top secret che affascina di più. Si tratta di una base militare statunitense situata in un deserto dello stato del Nevada, a circa 135 chilometri da Las Vegas. E infatti è addirittura vietato sorvolare la regione.

area 51, stati uniti base militare
Cartello posto sulla porta d'ingresso dell'Area 51, che avverte che si tratta di un'installazione militare e che il personale non autorizzato non può entrare. Credito: David Becker/Getty Images.

Ufficialmente, l'Area 51 è stata riconosciuta dalla CIA (Central Intelligence Agency) solo nel 2013 e da allora sono state condivise con il pubblico poche informazioni sugli esperimenti condotti lì. Ma è noto che, ufficialmente, le strutture vengono utilizzate per le prove in volo degli aerei di prossima generazione.

Il sito è il bersaglio di teorie del complotto che coinvolgono presunti studi con extraterrestri. Forse la cosa più nota è che l'area ospitava un'astronave aliena che presumibilmente si sarebbe schiantata a Roswell, nel New Mexico, nel 1947, insieme ai corpi dei piloti.

Ilha da Queimada Grande, Brasie

Conosciuta anche come Ilha das Cobras, si trova tra le città di Itanhaém e Peruíbe, sulla costa dello stato di San Paolo, in Brasile, ed ha una superficie di 420 chilometri quadrati. L'isola è rimasta isolata per circa 11.000 anni, divenendo un vero e proprio santuario dei serpenti. Si ritiene che esista un serpente per ogni metro quadrato.

Ilha da Queimada Grande
Ilha da Queimada Grande, São Paulo, Brasile. Credito: ICMbio.

Lì vivono serpenti estremamente pericolosi, il cui veleno può uccidere una persona in poche ore. A causa dei rischi, l'accesso all'isola è controllato e viene consentito solo per scopi di ricerca, condotti ad esempio dagli scienziati dell'Istituto Butantan. La minaccia è così grave che dal 1918 il faro marittimo funziona con squadre, senza la partecipazione di persone.

Deposito globale di semi delle Svalbard nell'Artico

Lo Svalbard Global Seed Vault è una struttura protetta situata sull'isola artica di Spitsbergen. È la più grande delle isole dell'arcipelago artico delle Svalbard. Il sito immagazzina semi di oltre 1,3 milioni di specie di piante provenienti da tutto il mondo.

Svalbard, artico, Norvegia
Ingresso al silo mondiale delle sementi alle Svalbard, nell'Artico.

L’idea è che serva da riserva in caso di emergenza globale. I semi dovrebbero essere utilizzati solo nell’ultima necessità, quando l’umanità è vicina al limite, bisognosa di cibo. Le strutture sono state costruite per resistere a terremoti, attacchi nucleari e all’innalzamento del livello del mare. Ha anche protezioni contro gli agenti patogeni.

Archivio Segreto del Vaticano

L'Archivio Segreto Vaticano è stato fondato all'inizio del XVII secolo, ribattezzato Archivio Apostolico Vaticano nel 2019. È stato costruito per ospitare i documenti personali di tutti i papi. L'Archivio non ha perso nulla della sua natura originaria cambiando nome; rimane l'Archivio privato del Papa, soggetto solo a lui e sotto il suo esclusivo dominio.

L'Archivio Apostolico Vaticano, situato nella Città del Vaticano, è il deposito centrale di tutti gli atti promulgati dalla Santa Sede, documenti statali, corrispondenza, libri contabili e simili.

Questi documenti rimasero del tutto inaccessibili per molti anni. Attualmente sono stati resi pubblici, ma solo a studiosi religiosi a fini di ricerca. E anche allora potranno verificare solo i dossier pubblicati dal Vaticano. Nessun turista o giornalista può accedere al sito. Inoltre, è vietato scattare fotografie all'interno del locale.

Isola di Surtsey, Islanda

Nascosta in Islanda, l'isola di Surtsey è un altro luogo vietato, che non si può visitare. Si è formato nel 1963, al largo delle coste del paese, a seguito di un'eruzione vulcanica. E ovviamente il posto ha attirato la curiosità internazionale, ma ai turisti è vietato visitarlo.

Isola di Surtsey, Islanda
Immagine aerea dell'isola di Surtsey, Islanda.

Solo pochi ricercatori, infatti, possono accedervi, con l’obiettivo di studiare questo ecosistema da zero, cioè senza alcun intervento umano. C'è anche un piccolo edificio sull'isola dove gli scienziati possono soggiornare, ma ci sono diverse regole per il loro soggiorno e l'ingresso nel luogo.